FeaturedNotizie

Gli eventi estivi a Castione della Presolana

Adesso che anche sole e caldo hanno iniziato a far la loro parte, si può davvero dire che l’estate è vicina. E in alta Val Seriana si mettono a punto gli ultimi dettagli per una stagione di eventi e manifestazioni.

Il Comune di Castione in collaborazione con Visitpresolana e con l’apporto di gruppi e associazioni locali propone una variegata scelta di iniziative volte a soddisfare tutte le fasce d’età. Si va dai laboratori creativi, baby dance e fiaba della buonanotte per i più piccoli, alle gite organizzate dalla sottosezione del Cai, ai corsi di zumba e zumba gold, al ballo sotto le stelle e ai tornei di carte. Ci sono poi alcune date da cerchiare sul calendario.

Domenica 21 luglio torna “L’appetito vien camminando”, passeggiata enogastronomica con tappe negli angoli più suggestivi dei borghi di Bratto, Dorga e Castione, alla scoperta dei piatti tipici della cucina bergamasca. Sabato 27 Luglio, in collaborazione con la locale sezione Avis, torna la “Festa Country”. Il centro di Castione si trasformerà in un vivacissimo villaggio western: musica e balli a tema, sfide al toro meccanico, a braccio di ferro e al tiro a segno e, in più, simpatici momenti di intrattenimento per i più piccoli.

L’evento di martedì 30 Luglio sarà in coincidenza con la “Giornata Mondiale dell’Amicizia” proclamata, a partire dal 2011, dall’Assemblea generale dell’Onu. Stiamo parlando di “PreSolNight, illuminiamo la Presolana”. Per l’occasione, i potenti fari della Croce Blu di Gromo si accenderanno sul versante sud del massiccio, visibile in un’inedita versione notturna. Sarà un’occasione di incontro e socializzazione col proposito di unire idealmente giovani a meno giovani, gente esperta a semplici camminatori, persone con disabilità a chi è più fortunato.

La Camminata dell’Amicizia realizzata in collaborazione con il Cai, sottosezione di Castione, partirà dal Passo della Presolana e raggiungerà il Rifugio Carlo Medici ai Cassinelli. L’evento si chiuderà con una tendata. In contemporanea è programmato il concerto del Complesso Musicale della Presolana: a far da sfondo le Dolomiti Orobiche illuminate. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a mercoledì 31 luglio o ancora al giorno successivo.

Un emozionante palcoscenico a cielo aperto vivacizzerà la giornata di venerdì 2 agosto. Spettacoli di luce e fuoco, trampolieri, farfalle e sabbie luminose, dal pomeriggio a notte fonda, lungo le vie Donizetti e Fantoni a Dorga, daranno vita alla decima edizione della “Festa della Luce”.

Ci sarà poi il debutto ai piedi della Presolana per l’Associazione Storica Città di Albino. Dopo un assaggio pomeridiano per i più piccoli in Piazza Roma a Castione, nella serata di sabato 3 agosto un corteo muoverà alla volta del campo sportivo di Bratto, dove verrà rappresentata la “Santa Inquisizione”.

L’estate a Castione riserva spazio anche per gli amici a quattro zampe. Il Dog Day di domenica 4 agosto porterà in passerella i cani che, simpaticamente abbigliati,animeranno il Parco degli Alpini. Al pomeriggio e di sera in programma anche esibizioni di esemplari affiliati al Centro di Cultura Cinofila di Bergamo.

L’ormai consueto Schiuma Party sarà protagonista della serata di lunedì 5 Agosto. Via Donizetti a Dorga si trasformerà in un vivacissimo villaggio vacanze in compagnia di Dj Fun e dei successi dell’estate. La suggestiva illuminazione serale in località Predusolo a Lantana farà invece da cornice al Concerto Celtico di sabato 24 Agosto.

Altri eventi da ricordare il Presolana Street Food di domenica 18 Agosto e il tanto atteso ritorno de “La Santusa”, sabato 21 e domenica 22 Settembre, un viaggio alla riscoperta della transumanza, della vita rurale e dei prodotti di una volta. Ci sarà anche spazio per la cultura con gli immancabili Incontri d’Estate. Sabato 3 agosto Beppe Severgnini, da anni di casa sotto la Presolana, presenterà il suo ultimo libro “Italiani si rimane”.

Per tutti i dettagli il libretto degli eventi è in distribuzione presso le attività commerciali e l’Infopoint di Visitpresolana in Piazza Donizetti a Bratto. Sito web: www.visitpresolana.it

Condividi su:

Continua a leggere

Vertova, Orlando Gualdi ha deciso Giunta e deleghe
Castione, auto prende fuoco