Notizie

In media Val Seriana la prima Camminata del donatore

Vertova, Colzate, Fiorano, Gazzaniga e Cene: sono i cinque paesi che saranno attraversati dalla prima “Camminata del donatore” della Media Val Seriana. L’appuntamento, in programma domenica 16 giugno, è organizzato da Avis, Aido e Admo.

«Il 14 giugno si celebra la giornata mondiale del donatore – spiega Enzo Conti, vicepresidente dell’Avis di Gazzaniga -. È stato scelto questo giorno perché data di nascita di Karl Landsteiner, il biologo che scoprì i gruppi sanguigni. Già da alcuni anni l’Avis invita tutte le sezioni della provincia ad organizzare iniziative di sensibilizzazione in occasione di questa giornata. Come zona 3, Media Val Seriana e Val Gandino, abbiamo pensato di promuovere questa camminata che vorremmo tenere come tradizione anche nei prossimi anni».

L’obiettivo è sensibilizzare al tema della donazione. «Vorremmo soprattutto richiamare l’attenzione di coloro che non sono ancora donatori – aggiunge Conti -. Di sangue, infatti, ce n’è sempre bisogno. Quindi aspettiamo tante persone alla camminata, ma soprattutto a donare».

La camminata (non competitiva a passo libero) è organizzata in collaborazione con il Gruppo sportivo di Semonte. Due i percorsi: uno più agevole di 8 km, l’altro più impegnativo di 15 km. Partenza libera dall’oratorio di Vertova a partire dalle 7,30 e fino alle 9. Iscrizioni 2 euro con riconoscimento. Per informazioni: 3396583131.

Condividi su:

Continua a leggere

Riapre a metà la strada del Vivione
Pro Loco Ardesio, Simone Bonetti si racconta