Notizie

Torna l’Orobie Vertical, in gara sul sentiero del Coca

Una domenica vivace, il 16 giugno a Valbondione. Non solo il debutto 2019 delle Cascate del Serio, ma anche la prima fiera della solidarietà e il ritorno dell’Orobie Vertical.

La giornata si aprirà proprio con la gara tutta in salita, dal centro di Valbondione al rifugio Merelli al Coca. Un percorso di 4,3 km e mille metri di dislivello. Partenza in linea e non più a cronometro come nelle ultime edizioni. Da Valbondione, dopo un chilometro di asfalto quasi pianeggiante, si imbocca il sentiero Cai 301 che, in tre ripidi chilometri, conduce al rifugio Coca.

La nona edizione della gara organizzata dalla Fly Up di Mario Poletti, che per il terzo anno vuole ricordare Danilo Fiorina, entra ancora una volta a pieno titolo alle classiche italiane della disciplina. Nell’albo d’oro compaiono i nomi di Butti, Dematteis, De Gasperi, Pedergnana, Da Col tra gli uomini, e di Brizio, Galassi, Jimenez e Dragomir fra le donne.

Manuel Da Col

L’anno scorso vinsero il bellunese Manuel Da Col (Team Scott) e la toscana, bergamasca d’adozione, Samantha Galassi (Recastello Radici Group – Scott). Da Col, già vincitore nel 2017, bissò il successo completando la salita con il tempo di 42’00”. Samantha Galassi, già prima nel 2013, terminò in 54’02”.

Samantha Galassi

L’edizione 2019 avrebbe dovuto disputarsi il 26 maggio, ma fu rinviata per il maltempo. Domenica tutto fa prevedere che sarà uno spettacolo. Il programma prevede alle 7,30 il ritrovo al palazzetto dello sport di Valbondione per il ritiro pettorali. Alle 9,15 la partenza. Alle 12,15 le premiazioni al rifugio e a seguire il pasta party.

Condividi su:

Continua a leggere

Pro Loco Ardesio, Simone Bonetti si racconta
Consiglio comunale di Albino, le minoranze non votano per il presidente