FeaturedNotizie

A Songavazzo si riaccende la sfida dei muratori

Sacco di cemento in spalla e una salita ripidissima da percorrere. La formula della Magut Race è semplice e, forse anche per questo, di successo. La pazza corsa dei muratori negli anni passati ha conquistato pubblico e interesse ed ora è pronta per la quarta edizione.

La gara – il più curioso e goliardico evento stagionale organizzato dalla Fly-Up di Mario Poletti – è in calendario sabato 3 agosto a Songavazzo. All’ombra della pineta della Baitella, il terreno di gara sarà una salita lunga soltanto 150 metri, ma con un dislivello di 50, da salire con un sacco di cemento da 25 kg in spalla.

Uno scatto dell’edizione 2018 (foto Diego Degiorgi)

Nonostante il nome (Magut, in dialetto lombardo, sta per manovale), la sfida non è solo per muratori. Partecipano anche runner, sciatori del fondo e dell’alpinismo, sportivi di ogni tipo. Tutti sono chiamati a buttarsi nella mischia, sorretti dal tifo di due ali di folla e da una coreografia decisamente a tema. Non mancano, infatti, il suono dei campanacci e il rumore delle motoseghe, luci stroboscopiche, jeep e ‘pandini’ piazzati nei punti più critici della pineta.

Uno scatto dell’edizione 2018 (foto Cristian Riva)

Lo scorso anno si aggiudicò la prova Paolo Visini fermando le lancette su 1’56”. Grande affezionato alla Magut Race il plurivincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli, che nel 2017 completò il tracciato in 2’15”. Sicuramente ai nastri di partenza il recordman delle Orobie Mario Poletti, che sarà, anche e soprattutto, il regista della manifestazione, da lui promossa ed ideata. Al termine della gara, l’evento proseguirà nei locali del ristorante La Baitella con le premiazioni e la festa.

Uno scatto dell’edizione 2018 (foto Diego Degiorgi)

Appuntamento a Songavazzo, in via Pineta 71, sabato 3 agosto 2019. Il ritrovo è fissato alle 15,30. La prova cronometrata avrà inizio alle 17,30 (in concomitanza con la festa della birra alla Baitella). Le premiazioni si terranno alle ore 19,30. La Magüt Race è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti in collaborazione con il ristorante La Baitella e il patrocinio del comune di Songavazzo. Main sponsor Italcementi, Scott, Autotorino, ElleErre.  

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito ufficiale www.fly-up.it.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Ritiro finito, il grazie dell’Atalanta a Clusone
PAGE 38 – Burning The Midnight Oil