Un giorno storico, oggi, per l’Atalanta. Per la prima volta la società nerazzurra ha visto il suo nome estratto dall’urna per un sorteggio di Champions League, la massima competizione europea.
L’Atalanta è stata inserita nel Girone C con gli inglesi del Manchester City, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e i croati della Dinamo Zagabria. Diciamo che, campioni d’Inghilterra esclusi, ai nerazzurri poteva andare peggio. Non si tratta certo di un girone impossibile e un pensiero agli ottavi a questo punto lo si può anche fare. Certo, lo Shakhtar non è squadra da sottovalutare, ma alla portata dell’Atalanta.
Sulla carta più facile la sfida con la Dinamo Zagabria. Con i croati sarà una seconda volta in Europa. I nerazzurri li affrontarono anche 29 anni fa, al primo turno dell’allora Coppa Uefa. E si qualificarono pure grazie alla regola dei gol segnati fuori casa: 0-0 a Bergamo e 1-1 a Zagabria. Discorso a parte per il City: la squadra di Guardiola è davvero di un altro pianeta. Ma sarà sicuramente una sfida suggestiva.
Per quanto riguarda le altre italiane, la Juventus ha pescato Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca. L’Inter addirittura Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga. Il Napoli se la vedrà invece con Liverpool, Rb Salisburgo e Genk.
La formula della Champions League prevede che le prime due di ogni girone passino agli ottavi, dove inizierà la fase a eliminazione diretta. La terza passerà in Europa League, mentre l’ultima sarà definitivamente eliminata. La prima giornata della fase a gironi si disputerà il 17 e 18 settembre.