FeaturedNotizie

Grande spettacolo con le Frecce Tricolori a Lovere

Una giornata con il fiato sospeso per la diciassettesima edizione del Memorial Mario Stoppani, la manifestazione aerea in ricordo dell’asse dell’aeronautica. Dopo le pessime condizioni meteo della mattina, gli organizzatori hanno avuto fede, sperando in un miglioramento e nel primo pomeriggio, al cessare della pioggia, sono stati premiati. È così potuto andare in scena lo spettacolo, quest’anno esteso per la prima volta anche ai vicini Comuni di Costa Volpino e Pisogne (dove è stato diffuso il commento audio).

Così uno alla volta sono arrivati i protagonisti dello spettacolo aereo, soprattutto gli idrovolanti che hanno intrattenuto i numerosi presenti fino all’arrivo della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Come da programma intorno alle 15 ecco irrompere nei cieli del Sebino la formazione con nove velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare (MB 339). Accompagnati dall’Inno di Mameli, appena sopra il lungolago di Lovere i piloti hanno acceso i fumi lasciando sopra il pubblico con il naso all’insù la consueta, ma spettacolare, scia tricolore (guarda un breve video a questo link). A controllare da terra e dare supporto agli altri piloti il solista della pattuglia, il Maggiore Massimiliano Salvatore.

Un bel modo per ricordare Mario Stoppani, pilota originario di Lovere che dedicò la sua vita al volo con 44.000 ore alla cloche e 50 record mondiali (di cui alcuni ancora imbattuti).

La manifestazione aerea è quindi proseguita seguendo il programma degli spettacoli nei cieli del Sebino.

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, sul Corno si accende la croce
Sezionale degli alpini a Clusone, premiato Padre Arturo