Notizie

L’associazione “Federica Albergoni” apre il decennale con la musica dei Queen

Si avvicina al suo decimo anno di attività, l’associazione “Federica Albergoni”. Un anniversario da celebrare, che si affianca però a una ricorrenza triste. La prossima notte di Natale saranno dieci anni dalla scomparsa (per una leucemia fulminante) di Federica. Aveva solo 19 anni.

«L’associazione venne costituita a marzo del 2010 – sottolinea il presidente, Maurizio Albergoni – pochi mesi dopo che mia figlia ci aveva lasciato». Gli obiettivi: avvicinare il maggior numero di persone possibile alla donazione di midollo osseo. Un modo per evitare che altri vadano incontro allo stesso destino di Federica. E, in questi dieci anni, l’associazione è riuscita a reclutare 1300 potenziali donatori, 13 dei quali hanno poi effettivamente donato il midollo osseo, salvando altrettante vite.

Per ricordare i due anniversari, Maurizio Albergoni e i volontari che lo affiancano hanno pensato a una serie di appuntamenti. Il primo è in calendario sabato 14 settembre. Al PalAlpini del parco Alessandri di Albino sarà protagonista la musica con i Vipers, tribute band dei Queen. L’ingresso è libero (massimo mille persone per ragioni di sicurezza).

«Abbiamo pensato a un’iniziativa come questa per attirare soprattutto i giovani – sottolinea Maurizio Albergoni -. Grazie all’interessamento di amici siamo riusciti ad avere i Vipers, un gruppo che si esibisce anche all’estero. Speriamo che questo nostro sforzo sia apprezzato. Il messaggio per i giovani è che si devono divertire, pensando però anche agli altri».

Per questo, durante la serata, verranno effettuati prelievi salivari per futuri donatori di midollo osseo. Ci sarà una anche una raccolta fondi destinata al Centro donatori dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per le attività connesse alla donazione di midollo osseo. 

Condividi su:

Continua a leggere

Gazzaniga, conclusi i lavori alla stazione
Delegazione dell’Università di Bergamo in Lettonia