Home Notizie Lovere e Costa Volpino, cambia il limite di velocità nelle gallerie

Lovere e Costa Volpino, cambia il limite di velocità nelle gallerie

Aumenta di 20 chilometri orari il limite di velocità nelle gallerie di Lovere e Costa Volpino. Nel tratto della Statale 42 compreso tra il km 59,650 e 65,550 (tratto compreso fra gli svincoli Lovere e Costa Volpino nord corrispondente alle gallerie Lovere e Costa Volpino) il limite passerà dunque da da 70 a 90 km/h. La modifica entrerà in vigore dalle 12 di oggi (mercoledì 4 settembre 2019).

«Tale innalzamento si concretizza al termine di continui contatti e incontri dell’Amministrazione comunale di Lovere con il Compartimento di Milano dell’Anas che hanno portato al rifacimento del manto stradale ammalorato e, quindi, al venir meno delle condizioni di criticità del manto stesso che avevano imposto la riduzione a 70 km/h del limite massimo di velocità normalmente imposto», sottolinea l’Amministrazione comunale di Lovere.

All’uscita della galleria di Lovere da alcuni anni è collocato un autovelox fisso.  «Fu installato il 1° dicembre 2015 – ricorda il Comune di Lovere – al termine di un articolato iter autorizzatorio con l’intento di porre un limite all’incidentalità verificatasi in questo tratto di strada che, nel quinquennio antecedente, aveva registrato 8 incidenti con 22 persone coinvolte, 16 ferite e 5 decessi. Nei 4 anni seguenti la sua installazione si sono verificati solo 2 sinistri con 2 feriti».

L’apparecchiatura fissa per il rilevamento delle infrazioni al codice della strada per superamento del limite massimo di velocità verrà disattivata temporaneamente dalle 12 di oggi e verrà posta nuovamente in funzione, con il nuovo limite di 90 km/h, non appena sarà adeguata la segnaletica stradale da parte della ditta incaricata da Anas.

1 COMMENTO

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here