Notizie

Pisogne, sapori d’autunno con la “Festa del fungo e della castagna”

Con le sue 69 edizioni è una delle manifestazioni più longeve della provincia di Brescia. A Pisogne torna nel fine settimana la “Festa del fungo e della castagna”. Sapori d’autunno insieme a mostre, prodotti a km zero, musica e spettacoli.

L’evento è organizzato dalla Pro loco Pisogne. Il presidente Andrea Benaglio snocciola alcuni numeri: «Oltre 25 mila persone attese, 160 espositori, tra i 40 e 50 quintali di castagne pronte a diventare caldarroste, 60 volontari tra cui 20 castagnari e infine 7 ristoranti che propongono menù convenzionati».

Durante la due giorni sono in programma anche alcune mostre. Si potranno ammirare le opere della Scuola di scultura artistica del legno di Pisogne, fotografie con il Circolo CineFotoClub di Pisogne e le biciclette vintage (da inizio ‘900 a oggi) con l’associazione Pedale Vintage di Marone. Ci sarà inoltre l’esposizione legata al concorso “Il cesto del fungo e della castagna più originale”: i vincitori saranno votati dai visitatori della festa.

L’evento avrà anche un’area dedicata ai prodotti a km zero. «La zona degli espositori sarà allestita in collaborazione con Assocamuna per valorizzare i prodotti del nostro territorio – spiega Benaglio -. La “Festa del fungo e della castagna”, infatti, è un’opportunità unica per mettere in vetrina le nostre eccellenze. In quest’area, dunque, sarà possibile degustare i sapori del nostro territorio, ma anche assistere a laboratori didattici per coinvolgere i bambini che potranno anche entrare in contatto con gli animali».

Pisogne, volontari al lavoro con le castagne
Pisogne, volontari al lavoro con le castagne

Il programma

La manifestazione prende il via questa sera (venerdì 27 settembre) alle 20,30 con la commedia dialettale “Dudes rose d’amur” proposta in piazza Vescovo Corna Pellegrini dalla compagnia “Funtanì de Giona” di Paderno Franciacorta. Domani (sabato 28 settembre) al Lido Gioia, dalle 16 a mezzanotte, la distribuzione di caldarroste. Alle 20,30 in piazza Alpini country dance con il gruppo The Hazzard. Alle 21 nel parco comunale di Villa Damioli la proiezione di cortometraggi girati nei territori della Valle Camonica. Alle 21 in piazza Vescovo Corna Pellegrini il concerto tributo a Ligabue “Certe Notti”.

Domenica si riparte al mattino: dalle 11 la distribuzione di caldarroste che continuerà fino a notte. Sempre in mattinata, dalle 11 al Lido Gioia, il lago e il territorio del Sebino si potranno ammirare dall’alto grazie a voli turistici in elicottero. 

Nel pomeriggio, alle 14 in via Roma, spazio all’arte di strada con lo spettacolo “Demenzio Show” di Fausto Giori. Alle 14,30 in piazza Vescovo Corna Pellegrini il concerto “You2” (pop, rock, country) con Enrico Galimberti e Matteo Contessi. Alle 16 nel parco di Villa Damioli il laboratorio per bambini “Sassi e personaggi buffi”. Alle 16,30 in piazza Vescovo Corna Pellegrini lo spettacolo “Parzialmente Fico” con Max Cavallari pronto a far rivivere i momenti più divertenti della comicità firmata “Fichi d’India”. Infine, alle 18, sempre in piazza, la premiazione del miglior cesto nell’ambito del concorso legato alla festa.

Altre informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Condividi su:

Continua a leggere

I ragazzi del Cse di Ponte Selva “adottano” un parco di Clusone
Diventa anche tu speaker di Radio Like