FeaturedNotizie

Strade e limiti di velocità, si muove anche la Comunità montana

Multe e limiti di velocità stanno mettendo in agitazione gli automobilisti della Valle Seriana. Già alcuni amministratori hanno aperto il dibattito per cercare di indicare possibili soluzioni. Adesso si muove anche la Comunità montana Valle Seriana con il nuovo direttivo guidato dal presidente Giampiero Calegari.

«La Comunità Montana – si legge in una nota – è consapevole del crescente disagio che gli abitanti della Valle Seriana sperimentano con la viabilità. Per questa ragione intende farsi promotrice nel prossimo mese di una conferenza, un tavolo aperto a tutti gli interlocutori, proprio su questo tema chiave. Questo nella consapevolezza che non si tratta unicamente di una questione di limiti di velocità, bensì di una carenza infrastrutturale esistente da tempo». 

Il comunicato prosegue sottolineando che «compito della Comunità Montana è quello di affrontare il problema in una visione di medio periodo, coinvolgendo sia le istituzioni che i gestori del trasporto pubblico per progettare soluzioni adeguate e condivise. La viabilità è strettamente connessa non soltanto alla mobilità fisica delle persone, ma anche alla qualità della loro vita. È anche elemento imprescindibile per le attività imprenditoriali e per lo sviluppo di un’offerta turistica valida, fattori che portano alla crescita duratura del territorio».

 «Esistono già linee guida programmatiche elaborate da tempo da parte dell’assemblea della Comunità Montana, che prendono in considerazione tutti i punti nevralgici della nostra Valle – osserva il presidente Giampiero Calegari -. Ci rifaremo a questo documento per riportare l’attenzione su opere strategiche non ancora realizzate e fare una valutazione complessiva del tema della sicurezza che include anche la questione dei limiti di velocità, tanto dibattuti in questi giorni».

«Stimoleremo infine riflessioni sulla gestione del traffico in condizioni ordinarie e nei periodi, sempre più frequenti, di grande afflusso», conclude il presidente. 

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Incrodato sul Monte Gleno, scattano i soccorsi
Schilpario, ritrovato l’uomo scomparso da due giorni