FeaturedNotizie

A Vertova è nata la Pro loco

Anche Vertova ha ora la sua Pro loco. È stata istituita poco più di un mese fa da un gruppo di giovani. Ieri sera (martedì 12 novembre) la nuova realtà si è presentata alle associazioni del paese.

La Pro loco è nata su impulso della nuova amministrazione comunale. A seguire il percorso di costituzione è stato in particolare Luca Guerinoni, consigliere delegato a Sport, Tempo libero e Turismo. Proprio lui ha tirato le fila dell’incontro di ieri negli spazi dell’ex Convento. «Si tratta di un progetto che avevamo già pensato quando abbiamo presentato la nostra lista civica “Vertova Rinascimento” – ha spiegato -. Siamo riusciti a realizzarlo in poco tempo grazie alla disponibilità di un gruppo di ragazzi che si è messo da subito al lavoro».

Un momento della serata di presentazione

Per illustrare il cammino compiuto fin qui e gli obiettivi a venire, sono state convocate le 42 associazioni presenti in paese. «La Pro loco a Vertova non c’è mai stata – ha detto ancora Guerinoni -. Non dobbiamo infatti confonderla con la Pro Vertova, che ha un’impronta più culturale. L’obiettivo è far sì che la neonata Pro loco si occupi soprattutto di coordinare le diverse realtà associative». Ma lo sguardo è rivolto anche al turismo, come ha sottolineato il sindaco Orlando Gualdi: «Il nostro paese è ormai una meta apprezzata e molto frequentata per via della Val Vertova. In questo senso la Pro loco può diventare una risorsa importante».

Cristian Zucca

La serata è stata anche l’occasione per presentare il direttivo. Cristian Zucca è il presidente, Nycholas Poli vicepresidente, Filippo Gualdi segretario, Andrea Caccia tesoriere, Ketty Gualdi consigliera. Tra i soci fondatori ci sono poi Giulia Gualdi e Luca Guerinoni. «Siamo un gruppo di amici nato parecchi anni fa e che ancora oggi condivide tante esperienze – ha detto il neopresidente -. In questo momento siamo soprattutto impegnati a sbrigare le incombenze burocratiche legate alla costituzione della Pro loco. Stiamo inoltre lavorando al calendario comunale 2020, incarico che ci è stato affidato dall’Amministrazione».

Alla Pro loco ci si può già associare, al momento rivolgendosi all’Happy Saloon toelettatura, attività in via San Rocco 8.

Condividi su:

Continua a leggere

Dissesto idrogeologico, a Darfo il Comune investe nella prevenzione
A Decoder focus su Albino