Notizie

Maltempo, codice arancione per vento forte

Maltempo di nuovo in arrivo, sul nostro territorio. La protezione civile della Lombardia ha emanato un avviso di criticità per rischio di vento forte. Il codice è arancione (il terzo su una scala di quattro), che corrisponde a un livello di criticità moderata.

«Dalla serata di oggi (giovedì 14 novembre) è attesa una rapida intensificazione della ventilazione, con venti che – fino alle prime ore di domani 15/11 – raggiungeranno in pianura intensità medie orarie comprese tra 30 e 45 km/h, localmente fino a 50 km/h (raffiche tra 55 e 75 km/h); in montagna a quote tra i 700 e i 1500 metri velocità medie orarie tra 45 e 90 km/h (con velocità medie orarie più elevate a quote oltre i 1500 metri). Dalla mattina di domani 15/11, venti in generale attenuazione: in rotazione da ovest sulla
Pianura, ancora dai quadranti meridionali in quota», si legge nell’avviso.

La Protezione civile fa il punto anche sulle precipitazioni: «Oggi 14/11, da metà pomeriggio precipitazioni deboli sparse a partire dai settori occidentali, tendenti a diffuse da ovest a est in serata e in intensificazione sui settori più occidentali della regione, in particolare su Appennino e Nordovest. Fino al primo mattino di domani 15/11, precipitazioni diffuse, più insistenti sulla fascia alpina, poi tendenti ad attenuarsi e in parte ad esaurirsi nel corso della mattina da ovest a est. Nella seconda parte della giornata precipitazioni sparse: nel pomeriggio maggiormente interessati i settori orientali della regione, in serata in riattivazione a partire da pavese e settori occidentali. Tra la serata di oggi 14/11 e le prime ore di domani 15/11, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio e/o temporale. Per entrambe le giornate, previsto un limite neve a quote tra 800 e 1000 metri circa, possibile localmente a quote attorno ai 600 metri».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

100 anni della Questura a Bergamo con Franco Gabrielli
Il Soccorso alpino: attenzione a previsioni e neve