Notizie

Ospedali di Piario e Lovere il consigliere Scandella presenta un’interrogazione

La presentazione del progetto del Centro per i disturbi alimentari di Piario avvenuta questa mattina a Clusone ha sollevato le preoccupazioni del consigliere regionale Iacopo Scandella che nel frattempo si è mosso per presentare un’interrogazione in Regione relativa agli ospedali di Piario e Lovere.

Qui sotto il comunicato del consigliere del Pd Scandella.

Il centro per la cura dei disturbi alimentari era una promessa fatta dalla Regione all’Alta Valle Seriana dopo la chiusura del punto nascita di Piario. Per ora, di concreto c’è soprattutto il ritardo di un anno nel cronoprogramma. Ma nel frattempo, a Piario si chiudono dieci posti letto a medicina per carenza di personale, non ci sono più un cardiologo ed un radiologo di riferimento e l’urologia – diversamente da come annunciato – gravita principalmente su Seriate.

Ora, se si fa il centro e lo si fa in tempi rapidi, va benone. Ma la cosa a cui dobbiamo dedicare più attenzione è la salvaguardia dell’ospedale, con la presenza di personale qualificato e numericamente adeguato. Per questo ho presentato un’interrogazione all’assessore Gallera, perché si faccia chiarezza una volta per tutte sulle reali intenzioni della Regione riguardo agli ospedali di Piario e Lovere e la si smetta di scaricare i problemi del sistema sulle valli, sui piccoli centri, sulle periferie.

Jacopo Scandella

Condividi su:

Continua a leggere

Assemblea Pro Loco Ardesio, definito il passaggio di consegne
Antenna 2 Tg 19 11 2019