Notizie

Castione della Presolana, il Comune vieta i petardi a Capodanno

Il Comune di Castione della Presolana ha emesso un’ordinanza con cui vieta l’utilizzo di petardi, botti, razzi e similari (nonché altri artifici pirotecnici a effetto di scoppio) il 31 dicembre e il 1° gennaio.

Sull’ordinanza si legge: “in occasione della festa di Capodanno è consuetudine utilizzare petardi, botti, razzi e simili, nonché altri artifici pirotecnici; tutti gli articoli pirotecnici, anche quelli cd. “declassificati”, cioè potenzialmente non pericolosi, posti in libera vendita, contengono sostanze esplosive che, oltre a liberare sostanze inquinanti, producono calore, effetti luminosi e sonori; ogni anno l’uso dei botti provoca incidenti con danneggiamenti a cose e lesioni, anche gravi, a persone ed animali; in particolare, negli animali domestici e nella fauna selvatica, detto uso, provoca reazioni di disorientamento, paura e altri comportamenti incontrollati che possono determinare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità nonché per gli animali stessi”.

“L’inosservanza delle disposizioni della presente ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria commisurata in euro 50”.  Scarica l’ordinanza .

Condividi su:

Continua a leggere

Lanterne cinesi e botti, invito al buon senso dal Sindaco di Rovetta
Val di Scalve, illuminato il Pizzo Camino