Notizie

Clusone, associazioni più vicine grazie a una casa comune

Diverse realtà associative attive in Alta Valle Seriana hanno trovato una nuova casa a Clusone. Sabato, in un pomeriggio fitto di appuntamenti per via della “Notte bianca”, alle 17 è in programma l’inaugurazione degli spazi dell’ex “palazzina dell’Asl” destinati proprio a loro.

«Il Comune di Clusone, e tutta l’amministrazione – spiega Antonella Luzzana, Vicesidaco di Clusone e Assessore ai Servizi Sociali, Istruzione, Cultura e Personale -, quando ha fatto la scelta di destinare questo immobile alle associazioni, ha pensato di farlo in un’ottica nuova. Tutte le associazioni hanno bisogno di una casa, ma la versa sfida è quella di favorire l’integrazione tra questi soggetti e quello che rappresentano (mondo della disabilità compreso). Immaginiamo quindi che la semplice prossimità possa essere da stimolo per nuove sinergie. I presupposti sono buoni: già per l’inaugurazione sono state avviate collaborazioni tra i soggetti».

Nella palazzina sarà possibile rivolgersi a uno spazio dedicato al “Servizio minori e famiglie” che i ragazzi hanno chiamato “Space time” (dell’Ambito Territoriale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve) e sedi di diverse realtà come: Mestieri di Lombardia il Consorzio Coop. Sociali SCS, l’Associazione L’Approdo Onlus, la Coop. Nuova Solidarietà, l’A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), A.P.A.C. (Associazione Pensionati e Anziani di Clusone) e il Comprensorio Alpino Valle Borlezza (con l’ingresso dalle scale che salgono dal parcheggio).

Un servizio andrà in onda questa sera (martedì 3 dicembre) all’interno del telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20, canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

La statua della Madonna di Loreto in aeroporto per il Giubileo
Sapienza torna alla musica con “Attraverso le Terre del Suono”