Home Notizie Unione dei Comuni della Presolana, Certificazione di qualità familiare per gli operatori

Unione dei Comuni della Presolana, Certificazione di qualità familiare per gli operatori

Nuovo passo del Progetto Family sul territorio dell’Unione dei Comuni della Presolana, iniziativa che ha preso spunto dalle politiche a sostegno della famiglia già avviate della Provincia Autonoma di Trento nei primi anni del 2000. 

Ieri sera, presso la sala consiliare del municipio di Onore è stato presentato il logo realizzato dagli studenti del Fantoni di Clusone, seguiti dall’insegnante Andrea Zanoletti, progetto grafico che caratterizza il certificato conferito alle prime 17 attività coinvolte. 

Un’associazione sportiva, un museo, una farmacia, un bar, un negozio: sono diverse le tipologie di operatori interessati. Da oggi potranno esibire nei locali il certificato e apporre all’ingresso anche un adesivo con la scritta “attività certificata amica della famiglia”.  

La presenza di fasciatoi per i bambini all’interno di un locale, tariffe favorevoli per le famiglie: la sensibilità degli operatori prende forme diverse. «Ottenere questa certificazione non è un punto di arrivo, sono richiesti sforzi continui per il mantenimento»: ha detto la prima cittadina di Cerete e presidente dell’Unione dei Comuni della Presolana Cinzia Locatelli.

Punto di riferimento per l’Unione ai piedi del massiccio della Presolana è la Provincia Autonoma di Trento che già nel luglio 2009 ha approvato il “Libro bianco sulle politiche familiari e per la natalità”. «Stiamo lavorando per un territorio sempre più attrattivo e “a misura d’uomo” – aggiunge Locatelli -. Grazie alla sinergia tra amministrazioni comunali, associazione Family, associazione Famiglie numerose e operatori del territorio siamo arrivati anche a questo risultato. L’Unione dei Comuni è il primo distretto fuori dal Trentino che conquista questo obiettivo, uno dei più difficili da raggiungere tra quelli inseriti nel nostro Piano per le politiche familiari».

Il Progetto Family, che ha mosso i primi passi nel 2017 con la realizzazione di posti auto per le famiglie e cartelli che indicano ai veicoli di rallentare per la presenza di bimbi che giocano ancora in strada, nei mesi scorsi ha visto anche la posa di cartelli ai confini del territorio dell’Unione con l’indicazione del “Marchio Family Friendly”. 

Un servizio televisivo, con le immagini girate ieri sera in occasione dei conferimenti, verrà trasmesso questa sera (giovedì 23 gennaio) all’interno del telegiornale di Antenna2, in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

L’elenco degli operatori che hanno ricevuto la Certificazione di qualità familiare

Attività di vicinato: FARMACIA DOTT. RE ALBERTO, Rovetta; BISIGHINI ALESSIO, Rovetta; FARMACIA DR.SSA MICHETTI ANNA, Cerete; IL MAGICO BOSCO, Onore; ARTE CORNICE, Rovetta; BOY’S SHOPPING, Rovetta; ALIMENTARI MANINETTI, Rovetta; PARIGI MARKET, Rovetta e MICRONIDO IL PIANETA DEI PICCOLI AVIATORI, Rovetta.

Associazione e attività sportive: BLU SSD, Rovetta;  U.S. ROVETTA ASD, Rovetta e A.S.D. SAN LORENZO, Rovetta;

Pubblici esercizi con somministrazione di cibi e bevande: LA BAITELLA, Songavazzo; BAR SAN MARCO, Cerete e RISTORANTE PIZZERIA VITTORIA, Rovetta;

Attività con pernottamento: RISTORANTE CAMPEGGIO DON BOSCO, Onore e ALBERGO RISTORANTE BETULLA, Onore; 

Qui sotto un video su Cerete e la sensibilità verso la famiglia realizzato da Silvia Berretta.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here