FeaturedNotizie

Centenario della Questura di Bergamo, gli eventi ad Albino

Dall’11 al 14 febbraio 2020 l’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Albino ha ospitato, presso la sala consigliare del Comune, la Mostra itinerante sul Centenario della Questura della Provincia di Bergamo. L’esposizione, ricca di eleganti testimonianze documentali, di oggetti, uniformi d’epoca e di contributi video, è stata allestita grazie alla fattiva collaborazione tra la Polizia di Stato, il Comune di Albino e l’Istituto Comprensivo. Circa cinquanta classi, per un totale di almeno 250 alunni, hanno potuto ripercorrere la storia della Polizia di Stato e  capire l’importanza che questa ha rivestito nella società bergamasca e nazionale.

Il percorso espositivo si è concluso venerdì 14 febbraio presso l’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, con una bella ed emozionante cerimonia di chiusura a cui ha presenziato un folto numero di autorità quali (tra le tante) il Questore di Bergamo, dr. Maurizio Auriemma, il Sindaco di Albino Fabio Terzi, la Dirigente Scolastica Veronica Migani, il Maresciallo dei Carabinieri Francesco Chiofalo, il Comandabnte della Polizia Locale Roberto Tisi e l’Assessore Patrizia Azzola.

Il Questore di Bergamo ha risposto alle curiose ed intelligenti domande di moltissimi studenti, affrontando con chiarezza i molti quesiti sollevati e legati al bullismo, alla violenza sui più deboli o negli stadi, fino ai sacrifici e alle responsabilità che un Questore o un poliziotto devono gestire nella vita quotidiana. L’incontro con le scuole ha permesso una più ampia riflessione sul legame che unisce il territorio con le sue figure istituzionali, ed ha rappresentato una vera lezione di educazione civica per i giovani.
Il Questore ha dimostrato, con la sua generosa disponibilità, come la Polizia di Stato non sia un’autorità lontana ed astratta, ma sia vicina alle persone e a tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà e di cui i giovani cittadini devono e possono avere fiducia. La stessa fiducia che gli studenti devono riporre negli adulti di riferimento (genitori e docenti) e nelle altre figure istituzionali del territorio.

Condividi su:

Continua a leggere

Reati ambientali e violenza contro gli animali, incontro a Bergamo
Un giovane residente a Clusone nei guai per droga