FeaturedNotizie

Polizia locale, 99 candidati per tre posti in Val Seriana

L’appuntamento è per lunedì 17 febbraio alle 9,30 nella sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova. Uno spazio grande, adatto a contenere parecchie persone. Perché sono ben 99 i candidati che affronteranno la preselezione del concorso per agente di polizia locale indetto dal Comune di Vertova.

In palio ci sono tre posti. Alla graduatoria, infatti, attingeranno anche i Comuni di Leffe e Gandino. Per concorrere all’assunzione arriveranno aspiranti vigili da tutta Italia: Avellino, Catanzaro, Monza Brianza, Brescia, Bologna, Milano. Una decina anche da Torre del Greco, in provincia di Napoli, sembra grazie a un volo diretto che collega la Campania ad Orio.

«Le richieste erano addirittura 103, ma in quattro non avevano i requisiti per poter partecipare, così i candidati sono diventati 99», spiega il sindaco di Vertova Orlando Gualdi.

La macchina del concorso è stata messa in moto nei mesi scorsi dalla nuova amministrazione comunale di Vertova che, appena insediata, ha deciso di tornare al vigile di paese e abbandonare la convenzione con l’Unione dei Comuni “Insieme sul Serio”. «In una prima fase, quando il concorso riguardava solo il nostro Comune, i candidati erano 70 – prosegue Gualdi -. In seguito alle richieste arrivate dalle amministrazioni di Leffe e Gandino, abbiamo deciso di riaprire i termini».

Il concorso è per la copertura di posti a tempo pieno ed indeterminato di Agente di Polizia Locale (categoria C). La preselezione, un test con domande a risposta multipla, servirà a una prima scrematura, dalla quale risulteranno 30 candidati. Saranno loro ad affrontare le prove successive. Sono previsti prima due scritti e poi un orale, a cui saranno ammessi solo i candidati che avranno conseguito una votazione minima di 21/30 negli scritti. Il concorso dovrebbe concludersi ad aprile. 

Condividi su:

Continua a leggere

Val di Scalve, inaugurato l’Ufficio per il turismo
La campagna nazionale “Io accolgo” approda in Val Seriana