FeaturedNotizie

Vertova rivuole il vigile di paese, aperto il concorso

Era una delle promesse con cui la lista “Vertova Rinascimento” si è presentata agli elettori in primavera. La nuova amministrazione, uscita dalle urne del 26 maggio, non ha tardato a mantenerla. A metà ottobre è stato indetto un concorso per un posto a tempo pieno e indeterminato di agente di Polizia locale. 

A Vertova torna così il “vigile di paese”. Il sindaco Orlando Gualdi spiega la scelta: «Da parecchio tempo, per il servizio di Polizia locale, il Comune si avvale di una convenzione con l’Unione dei Comuni “Insieme sul Serio” (l’ex consorzio di Nembro, ndr). Avevamo però a disposizione il vigile sette ore alla settimana. Per noi è invece importante avere una figura stabile in paese che possa anche dare più sicurezza per i cittadini. Non lo facciamo per fare cassa. Vogliamo ristabilire un rapporto tra cittadini e Polizia locale. Un rapporto che possa essere di collaborazione, non solo orientato alle sanzioni».

L’obiettivo dell’amministrazione è anche avere un presidio del territorio durante la stagione estiva, soprattutto quando il paese si riempie di turisti ed escursionisti diretti in Val Vertova. «La Polizia locale dell’Unione faceva fin troppo mandandoci gli agenti per due ore la domenica – prosegue il sindaco -. Ma per noi è fondamentale avere una presenza più assidua. La gente, infatti, poteva approfittarne sapendo che dopo essere passati una prima volta i vigili non ci sarebbero più stati. Non erano infatti inusuali scene di sosta selvaggia. Vogliamo evitare che si ripetano queste situazioni».

Sul fronte Polizia locale, il Comune punta anche alla collaborazione con i comuni vicini di Colzate e Fiorano. «Abbiamo in mente qualcosa di rivoluzionario per i nostri paesi – sostiene Gualdi -. Potremmo arrivare a una convenzione che ci permetta di garantire più sicurezza anche durante le ore serali, quando per un vigile solo non è possibile controllare il territorio».

Il bando di concorso è pubblicato sul sito internet del Comune di Vertova. «La scadenza è l’11 di novembre – aggiunge il sindaco -. Fino ad ora abbiamo avuto solo una quindicina di adesioni, ma contiamo che ne arrivino molte di più. Dopo la chiusura dei termini daremo il via alle prove di selezione. Pensiamo di poter avere il nostro vigile di paese entro il mese di gennaio o al massimo a febbraio 2020».

Condividi su:

Continua a leggere

Schilpario, carabiniere nel confessionale scopre ladro
Per la sua Casa bergamasca Babbo Natale sceglie di nuovo Gromo