Notizie

Sicurezza, Vertice in Prefettura a Bergamo con Vice Ministro dell’Interno Mauri

Il Vice Ministro dell’Interno, Matteo Mauri, si è recato ieri mattina (lunedì 3 febbraio) a Bergamo per un vertice sulla sicurezza che si è svolto in Prefettura.

Alla riunione hanno partecipato il Prefetto, il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Questore ed i Comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. È stata l’occasione per fare il punto sulle azioni di contrasto alle attività criminali, in particolare allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti, e sulle iniziative in atto per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico della provincia.

“In provincia di Bergamo – ha dichiarato il Vice Ministro dell’Interno – negli ultimi anni si è
registrato un calo sostanziale dei reati, meno 30 per cento dal 2014 a oggi. Numeri certamente positivi. Ora bisogna continuare a lavorare, in particolare sulla percezione di insicurezza tra i cittadini che è ancora alta e sarebbe un grave errore sottovalutarla.”.
Mauri ha ricordato come la Questura di Bergamo sia entrata nell’elenco delle città italiane di ‘Prima fascia’, con un incremento consistente di personale: “Un segnale chiaro che testimonia l’impegno delle istituzioni e del governo per contrastare le attività criminali del territorio”.

Per garantire sicurezza ai cittadini, secondo il Vice Ministro, è necessario “presidiare il territorio con le Forze dell’ordine e, contemporaneamente, lavorare sul piano sociale con i Comuni. La repressione deve andare di pari passo con interventi di prevenzione del disagio e di riqualificazione urbana, secondo un modello di sicurezza integrata”. Dopo la riunione il Vice Ministro, accompagnato dal Sindaco di Bergamo, ha visitato il centro ‘Accademia per l’Integrazione’. A seguire si è recato prima a Ciserano, per una riunione con il Prefetto ed i Sindaci dell’area di Zingonia e poi a San Giovanni Bianco per un incontro con i Sindaci della Val Brembana.

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo Sposi continua a regalare emozioni
Albino, la demolizione dell’ex Italcementi solleva un polverone (in tutti i sensi)