Notizie

Coronavirus, Ats e sindaci in campo per aiutare gli “over 65”

Le linee guida in materia di Coronavirus, in particolare per quel che riguarda gli interventi a supporto degli over 65, sono state condivise ieri tra Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo e Consiglio di rappresentanza dei sindaci. Oggi verranno diffuse ai 243 sindaci del territorio di Bergamo per essere immediatamente operative.

Le linee guida contengono innanzitutto informazioni chiare e semplici per spiegare a questo target della popolazione cosa è il coronavirus e come manifesta, vengono date indicazioni per limitare la diffusione del virus (in particolare in ordine ai luoghi in cui non andare per evitare il contagio) e ricordate le buone prassi.

Ogni Amministrazione potrà declinare le linea guida in relazione alle proprie peculiarità territoriali al fine di supportare al meglio la popolazione residente. Da parte loro Ats e il Consiglio di rappresentanza invitano le Amministrazioni a coinvolgere le realtà associative e di volontariato presenti sul territorio per seguire i casi di “over 65” che non possano contare su famgiliari, amici o conoscenti. Le singole municipalità possono anche indicare un numero di telefono a cui potranno rivolgersi le persone over 65 che non hanno famigliari, amici o conoscenti in grado di supportarle nelle incombenze quotidiane.

«In questo particolare momento ci sembrava opportuno delineare indicazioni condivise ed univoche con la certezza che poi i Comuni, in collaborazione con le Associazioni del territorio, sapranno valorizzarle e concretizzarle: in gioco c’è una cosa non da poco, la coesione sociale delle nostre comunità e l’attenzione, non l’isolamento, verso le persone fragili», sottolinea Marcella Messina, presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci

«Con la condivisione e con la diffusione delle linee guida continuiamo nel rapporto di collaborazione con i sindaci della Bergamasca in questa emergenza sanitaria. Siamo loro riconoscenti per la sinergia che attuano nei confronti dell’Agenzia di tutela della salute e per l’azione diretta sui propri concittadini in un momento in cui non sentirsi soli è particolarmente importante», conclude Massimo Giupponi, direttore generale dell’Ats di Bergamo.

Condividi su:

Continua a leggere

Voli cancellati a Orio al Serio, preoccupazioni per i dipendenti
Coronavirus, cosa succede con viaggi e vacanze