FeaturedNotizie

I fagioli della Val Gandino saranno distribuiti in Europa

C’è anche la Comunità del Mais Spinato di Gandino nel progetto Increase (Intelligent collections of food legumes genetic resources for european agrofood systems). Un’iniziativa che coinvolge 28 partner internazionali di 14 diversi paesi e prevede un investimento di 7 milioni di euro garantito dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. L’obiettivo è sviluppare strumenti e metodi di conservazione efficaci “per favorire la biodiversità agricola in Europa e promuovere la coltivazione ed il consumo delle leguminose alimentari”. 

Giovedì 4 giugno un meeting di lancio virtuale ha aperto il programma, coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e sostenuto fra gli altri dalla Fao (organizzazione delle Nazioni Unite per cibo e agricoltura). In più ci sono università ed istituti di ricerca di Italia, Francia, Romania, Libano, India, Polonia, Spagna, Germania, Slovenia, Stati Uniti, Portogallo, Argentina, Canada e Russia. 

Il contesto fornisce contorni di particolare prestigio alla presenza della Comunità del mais spinato di Gandino. La realtà bergamasca dal 2007 porta avanti un progetto di rivalutazione mais giunto in Val Seriana agli inizi del ‘600, un cereale particolarmente strategico nella complementarità delle culture, compresa quella, sempre in Val Gandino, dell’antico fagiolo di Clusven.

Il programma Increase ha preso il via dallo studio delle risorse genetiche di quattro importanti legumi alimentari tradizionali europei: ceci, fagioli, lenticchie e lupini. La loro caratterizzazione è un elemento chiave per un’agricoltura sostenibile e per promuovere la salute. Nel 2019 il rapporto Ipcc (Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico) ha indicato che la transizione alimentare verso nuove diete a base prevalentemente vegetale rappresenta “una delle più importanti opportunità di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici generando significativi benefici in termini di salute umana”. 

Tuttavia, soprattutto nel campo dei legumi alimentari, gli investimenti nella conservazione dell’agro-biodiversità e nella ricerca sono estremamente limitati, portando a un potenziale genetico in gran parte inesplorato di queste importanti colture alimentari di base. Il consumo di proteine ​​vegetali per uso alimentare è in aumento in molte regioni dell’Unione europea e il mercato delle alternative a carne e latte è caratterizzato da tassi di crescita annua vertiginosi, rispettivamente del 14% e dell’11% (dato europeo). 

Per far fronte alla crescente domanda di prodotti innovativi e soddisfare le richieste dei cittadini di prodotti alimentari sani e rispettosi dell’ambiente, sono necessarie nuove varietà. Le risorse genetiche esistenti devono essere adeguatamente sfruttate per migliorare l’adattamento delle colture agli agroecosistemi europei e per migliorare le caratteristiche qualitative. Bisogna poi tener conto che i nuovi prodotti a base di legumi stanno avendo sempre più successo (ad esempio, la pasta 100% legumi).  

«Increase – afferma Roberto Papa, ordinario di Genetica agraria presso l’Università Politecnica delle Marche e Coordinatore scientifico del progetto – interesserà agricoltori, trasformatori, piccole e medie imprese, istituti di ricerca e organizzazioni non governative attraverso un consorzio dedicato. Inoltre, coinvolgeremo i cittadini europei per testare un approccio estremamente innovativo di conservazione decentralizzata delle risorse genetiche con un esperimento di Citizen Science grazie alla partecipazione di moltissimi cittadini e agricoltori». 

Il “Fagiolo di Clüsven”, che ha portato la Val Gandino nel progetto, è un legume della famiglia Phaseolus coccineus coltivato da oltre un secolo nell’omonima località di Gandino. Lo stesso territorio dove dal 1632 venne coltivata la varietà del Mais Spinato. La famiglia contadina Bonazzi (Congenta), trasferitasi da Cazzano Sant’Andrea a Clüsven sin dalla prima metà dell’Ottocento, ha coltivato in quella zona mais e fagioli. Roberto Colombi ai primi degli anni ’60, sposando una delle figlie Bonazzi, ha sempre coltivato in quel di Gandino (località “Rastei”) i semi ricevuti dai Bonazzi. 

In coincidenza con Expo 2015, l’Orto Botanico L. Rota di Bergamo ha seminato i fagioli di Clüsven nella Valle della Biodiversità in Astino a Bergamo. Nel 2016 è stata avviata la prima prova in orto della coltivazione in consociazione del Mais Spinato di Gandino e del Fagiolo di Clüsven. Il legume seriano è iscritto nell’Arca del gusto di Slow Food dal 2016 e viene utilizzato nelle minestre di verdura, con la pasta e fagioli ed in umido con pomodori e spezie.

 

«Molto importante – sottolinea Filippo Servalli, vicesindaco di Gandino ed ex presidente della Comunità del Mais Spinato – il tema della consociazione colturale: richiama l’importanza della rotazione e della complementarità delle colture, la forza di una tradizione intatta che diventa eccellenza d’attualità».

All’inizio del 2021, il progetto Increase distribuirà più di 1.000 diverse varietà di fagioli comuni ai cittadini e agli agricoltori europei che li potranno valutare coltivandoli nel loro campo, giardino di casa o terrazzo ma anche cucinandoli. I cittadini saranno coinvolti attivamente nelle attività di valutazione e conservazione, nonché nella condivisione e nello scambio di sementi facilitata da un’app mobile. Quest’ultima garantirà che lo scambio di seme avvenga secondo le regole e i principi del trattato internazionale sulle risorse genetiche, con la garanzia della Fao. Info complete su www.increase-h2020.eu.

Condividi su:

Continua a leggere

Rovetta, saluto di fine scuola dall’asilo alle medie
Lavoratori autonomi in difficoltà, raccolta firme sul web