FeaturedNotizie

Parco avventura di Clusone, vertigini tutte in sicurezza

Un’attività che avviene in sicurezza, nonostante quelli che potrebbero essere i rischi determinati dall’altezza su vertiginose carrucole, ponti tibetani e passerelle sospese: è quella dei parchi avventura. Oggi il settore è ancora più sicuro per via del recepimento delle direttive Covid-19.

Quello di Clusone lo scorso ottobre è stato colpito da una bufera che aveva causato anche alcuni schianti nella vicina pineta. Si è aggiunta poi la situazione del Coronavirus che ha bloccato le attività proprio nel periodo della riapertura. Il 5 marzo è stata ultimata una nuova tettoia, pochi giorni dopo invece dell’inaugurazione è arrivato il lockdown

I cambiamenti non riguardano solo i percorsi, anche a causa del Coronavirus sono state necessarie alcune modifiche. “Come in tutti i bar, anche nel nostro ci sono alcune regole da rispettare – afferma Diego Fregona, direttore del Parco Avventura di Clusone -. Per garantire il distanziamento delle persone abbiamo messo alcuni pannelli divisori ai tavoli. Lungo il percorso avremo gruppi di non più di 4 persone e le squadre saranno distanziate di cinque minuti. Tra le persone, congiunti compresi, si dovrà rispettare la distanza di due metri”.  

Cosa cambia per gli utenti

“Avranno tutti la mascherina – continua Fregona -. All’ingresso verranno sanificati i guanti, saranno messe le imbragature e date le istruzioni attraverso un briefing propedeutico al primo giro di prova. Imbragatura e casco saranno sanificati dopo ogni uso”.  

L’avventura più grande è quella dei gestori, Diego e Danila, che dopo la bufera di ottobre si sono chiesti se fosse il caso di ripartire e ora si trovano ad affrontare una nuova sfida. “Quello che mi dispiace di più – continua Diego – è il fatto che il personale è inevitabilmente stato ridotto. Ora partiamo con forze adeguate ai numeri, poi vedremo se riusciremo ad attingere a rinforzi. Stimiamo un 40% in meno di utenti. Noi ci proviamo, sabato 6 giugno si apre”.

Condividi su:

Continua a leggere

Piancogno, soccorsa una donna lungo la ciclabile
Coronavirus in Lombardia, i dati al 3 giugno