Notizie

Temporali forti, allerta meteo in Lombardia

La Protezione civile della Lombardia ha diramato oggi, mercoledì 22 luglio, un’allerta meteo. Il codice è giallo, il secondo su una scala di quattro, che corrisponde a una criticità ordinaria.

«Si conferma per la giornata di oggi 22/07, l’evoluzione generale prevista ieri, con un aumento della probabilità di temporali forti anche alla fascia di pianura e appennino. Dalle ore centrali di oggi 22/07 previste, a partire dai rilievi, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che nel corso del pomeriggio/sera andranno ad interessare anche i settori di pianura. I fenomeni si sposteranno da Nord a Sud, esaurendosi in serata sui settori alpini, mentre potranno essere ancora presenti in parte sulla pianura e sull’Appennino fino alle prime ore di giovedì 23/07. Su questi settori potranno risultare localmente anche di forte intensità. Esaurimento dei fenomeni entro la mattina di domani 23/07», si legge nell’avviso della Protezione civile.

«Verso la serata di oggi 22/07 – si legge ancora – previsti rinforzi di vento, dapprima dai quadranti meridionali, poi dai quadranti orientali (velocità medie orarie: in pianura fino a 30 km/h, con raffiche fino a 35 km/h; tra 700-1500 metri circa velocità medie orarie fino a 45 km/ h). I fenomeni di ventilazione interesseranno principalmente la Pianura (in particolare la Bassa Pianura), l’Appennino e la fascia prealpina sotto i 1500 metri (in particolare occidentale). Per domani 23/07, previste condizioni di instabilità in ripresa nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Nuovo interessamento sparso verso sera anche al resto della regione, con precipitazioni ancora a carattere di rovescio e temporale, e con fenomeni che dalla tarda serata potranno risultare nuovamente di forte intensità, che verranno rivalutate nella mattina di domani 23/07».

In conseguenza della possibilità di temporali forti, viene chiesto «ai sistemi locali di
protezione civile di attivare una fase operativa minima di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Songavazzo, una messa e un libro per ricordare l’ex sindaco Mino Benzoni
Malore in baita, soccorsi in azione a Songavazzo