Notizie

La Magut Race è ancora un successo. E il vincitore fa il record

È andata in scena a Songavazzo la Magut Race, la pazza corsa dei muratori. Oltre centoventi partecipanti hanno risalito la ripida pineta con un sacco di cemento in spalla.

Muratori delle valli bergamasche e lombardi, sportivi e specialisti delle gare in stile marines, provenienti da tutta Italia e con una nutrita partecipazione anche in ambito femminile, si sono dati appuntamento per la quinta edizione della gara ideata dalla Fly Up di Mario Poletti. Incitati da due ali di folla, temerari magut si sono sfidati sulla ripida traccia di 170 metri con pendenze proibitive.

La Magut Race ha regalato anche quest’anno sorprese. La vittoria finale infatti non è andata al favoritissimo Eugenio Bianchi del team Scott Ocr Italy Lwt, né al vincitore uscente Daniel Guerini, e neppure al primo classificato del 2018 Paolo Visini. Il miglior tempo di giornata, ma anche il miglior tempo di tutte le edizioni della Magut Race, 1’50”, è stato siglato dal bresciano di Angolo Terme Giacomo Laini. Nell’arco di appena 10 secondi si sono classificati ben 10 atleti. La seconda piazza è andata a Matteo Visini, seguito dal fratello Paolo Visini. Eugenio Bianchi è quarto assoluto, ottavo il vincitore del 2019 Guerini e 21esimo in 2’16” l’ideatore nonché organizzatore Mario Poletti.

I vincitori e, al centro, Mario Poletti

La competizione femminile ha visto imporsi Elisa Capponi di Piario, sportiva sì, ma all’esordio in gara, stupita ed entusiasta del risultato. Con il crono di 3’13” si è lasciata alle spalle la vincitrice in carica Elisa Pellicioli e la campionessa Ocr del team Scott Rachele Ravani. Ben 17 le donne classificate.

Mario Poletti, presidente di Fly-Up Sport, ha commentato: «In un anno così difficile siamo comunque riusciti a preparare questo evento dal taglio originale e festoso, che ha riscosso ancora una volta il gradimento di atleti e pubblico. Grazie a Italcementi e a tutti coloro che ci hanno sostenuto».

Anche quest’anno lo sponsor principale della manifestazione era Italcementi. «Siamo qua per divertirci insieme, sono cinque anni che sosteniamo questa manifestazione, ormai consolidata tra i muratori bergamaschi e non solo. Il nostro sacco che da sempre è garanzia di qualità ci piace oggi vederlo utilizzato per una gara divertente e unica nel suo genere in Italia», le parole del responsabile vendite Salvatore Palazzo. 

(Le foto nell’articolo sono di Diego Degiorgi e Cristian Riva)

Condividi su:

Continua a leggere

A Rovetta sono ripartite le selezioni di Miss Italia Lombardia
Antenna 2 Tg 01 08 2020