FeaturedNotizie

Sacrae Scenae, il campanile d’oro di Ardesio va a Viterbo

Un campanile d’oro e tre d’argento: sono i premi assegnati in serata ad Ardesio come ultimo atto della prima edizione di “Sacrae Scenae”.

A vincere il Festival cinematografico, dedicato alle devozioni popolari, è stato il film di Fabio Segatori “Lo sguardo di Rosa” con al centro la macchina di Viterbo, baldacchino trionfale con cui in occasione della festa (3 settembre) si innalza la effige di Santa Rosa (patrona della città) sopra i tetti delle case.

La motivazione letta durante la premiazione: “un’opera completa, elaborata e visivamente affascinante che riesce a trasmettere con forza allo spettatore alcuni degli aspetti più impressionanti e ricorrenti legati alla realtà delle devozioni popolari”.

Il video messaggio di Fabio Segatori

I tre campanili d’argento per altrettante menzioni speciali:
Novalesa 2020 la processione che non c’è | Lorenzo Chiabrera | 14’ | Italia
From on high | Dawn Westlake | 8’ | Usa
La cacciata del Malvento | Donato Canosa | 50’ | Italia.

La Cacciata del Malvento
Una seria opera di ricerca storica e giornalistica che vuole approfondire e ritrovare antichi retaggi della popolazione che sembravano spazzati via dalla società moderna ma che invece attraverso le nuove generazioni e le testimonianze degli anziani riescono a riemergere in tutta la loro complessa realtà ai confini tra il magico e il reale.

La premiazione di La Cacciata del Malvento

Novalesa 2020.  La processione che non c’è 
L’emergenza che ha costretto a cancellare, per la prima volta nella sua storia, la processione in onore di sant’Eldrado a Novalesa è lo spunto per illustrare, attraverso documenti d’epoca e interessanti interviste, la figura del Santo abate e il rapporto tra la comunità di Novalesa e la sua abbazia.

Premiazione di Novalesa 2020. La processione che non c’è

From on high  
Questo corto, originale e mai banale, apre a una riflessione assolutamente attuale e necessaria sul tema delle contaminazioni e del rapporto tra le religioni attraverso lo sguardo semplice e privo di preconcetti delle nuove generazioni.

La premiazione di From on high
Il video messaggio di Dawn Westlake dagli Usa

Una targa d’argento invece per il premio assegnato dalla Giuria Popolare e conferito a
Voci dal silenzio | Joshua Wahlen e Alessandro Seidita | 52’ | Italia
Il film vince il premio della Giuria Popolare per le forti testimonianze dei protagonisti che hanno scelto di vivere la loro vita fuori dalle regole della società moderna ricercando un legame con il divino e con la propria interiorità; solo il silenzio e la solitudine permettono un approfondimento di una fede interiore. Il film coinvolge lo spettatore anche nel presentare magistralmente il vissuto di ogni protagonista, suscitando emozioni e riflessioni.

Le premiazioni si sono tenute dopo la visione degli ultimi film in concorso e la performance artistica “O Signur d’i puarèc’!” (una produzione Compagnia delle Chiavi – con: Silvia Lorenzi, voce; Miriam Gotti, voce;
Andrea Pizzamiglio, strumenti vari).

A questo link i film https://www.sacraescenae.it/film-2020/

Il Festival è organizzato da Vivi Ardesio con promotori il Comune, la Parrocchia e Pro Loco. Direzione artistica Associazione Culturale Cinema e Arte.

Condividi su:

Continua a leggere

Alzano Lombardo, sospensione servizio idrico mercoledì 2 settembre
Auto nel sottopasso allagato, intervento dei Vigili del Fuoco