Notizie

Chiusi i seggi, l’affluenza alle comunali

Ormai i giochi son fatti. Ora non resta che attendere i risultati. Dalle 15 di oggi (lunedì 21 settembre) i seggi sono chiusi e le votazioni per il referendum costituzionale e le elezioni comunali si sono concluse.

Il primo dato disponibile è quello relativo all’affluenza. Nei comuni dove si è votato per le amministrative si è recato alle urne oltre il 67% degli elettori. Nella nostra zona, la percentuale più alta si è registrata a Cene, dove ha votato il 68,89% degli aventi diritto (alle scorse comunali l’affluenza fu del 70,9%). A Oneta l’affluenza è stata del 67,48% (la scorsa volta votò il 63,7%), a Clusone del 66,96% (la scorsa volta votò il 66,86%), a Colere del 63,03% (la scorsa volta votò il 78,42%), a Gazzaniga del 61,15% (la scorsa volta votò il 63,07%).

A Colere il dato dell’affluenza era fondamentale. Con una sola lista in campo, la civica “Avanti per Colere”, bisognava raggiungere il quorum perché l’elezione fosse valida. L’obiettivo è stato centrato ieri sera. Gabriele Bettineschi può ormai considerarsi sindaco, anche se per l’ufficialità bisogna aspettare lo spoglio. C’è anche bisogno che il numero dei voti validi non sia inferiore al 50% dei votanti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Referendum, l’affluenza nei Comuni del nostro territorio
Crea problemi alla stazione di Gazzaniga, interviene la Polizia locale