FeaturedNotizie

Gazzaniga, la scuola riparte con l’inno nazionale

Poco prima di mezzogiorno sono usciti dalle loro classi, hanno atteso che le campane scandissero i dodici rintocchi e poi hanno cantato l’inno nazionale. I bambini della primaria di Gazzaniga questa mattina hanno iniziato l’anno scolastico con un momento di fiducia e speranza.

Circa 150 alunni si sono radunati nel cortile della scuola e sui balconi della scuola. Un momento condiviso con la comunità di Gazzaniga, perché le note dell’inno di Mameli sono state diffuse anche in paese. «L’idea è nata da una riflessione tra noi insegnanti. Non volevamo che l’anno scolastico partisse solo all’interno della scuola, ma che fosse anche un segno per il paese e per le famiglie dopo il periodo difficile che abbiamo attraversato. Abbiamo voluto far sentire la nostra presenza a tutta la comunità», spiega l’insegnante Zaira Bonandrini.

Un momento preparato nel corso della mattinata all’interno delle classi. «Con i bambini abbiamo parlato del significato di cantare insieme e fermarsi per un momento di raccoglimento dopo quello che è successo», prosegue l’insegnante della primaria.

In cortile con gli alunni della primaria c’era anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Gazzaniga, Andrea Carrara. L’inno nazionale tutti insieme ha rappresentato anche un momento emblematico per la scuola che riparte dopo tanti mesi. «La giornata di oggi – sottolinea Carrara – è sicuramente un punto di partenza per i bambini, ma sicuramente per noi è stata un punto d’arrivo di un percorso che non è stato facile. Un punto d’arrivo che ha visto coinvolte tante persone e al quale siamo arrivati con un buon margine di serenità. Gli insegnanti sono tornati a scuola e si sono impegnati tanto per adeguare il loro lavoro alle nuove regole di questo ambiente. Tutto questo tenendo sempre presente che si tratta di un ambiente dei bambini, dove i bambini devono crescere sicuri, ma anche con la possibilità di esprimersi e fare esperienze».

Un servizio sul primo giorno di scuola alla primaria di Gazzaniga andrà in onda questa sera (lunedì 14 settembre) al telegiornale di Antenna2 (ore 19,20 e 22,30 canale 88 del digitale terrestre).

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 14 09 2020
Un ragazzo di Parre campione italiano di Mountain Bike