Home Notizie Lovere, cercasi volontari per il servizio di ausiliario di vigilanza scolastica

Lovere, cercasi volontari per il servizio di ausiliario di vigilanza scolastica

Un panorama di Lovere

Con l’anno scolastico 2020/2021 l’amministrazione comunale di Lovere intende attivare il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica.

I volontari saranno impiegati per presidiare gli ingressi delle scuole durante gli orari di entrata e di uscita; accompagnare i bambini che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli; invitare i minori ad utilizzare gli attraversamenti pedonali; segnalare eventuali anomalie, sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini, senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori; ove possibile, sorvegliare il percorso casa-scuola; sorvegliare, se del caso, che la discesa dei bambini dagli autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

I volontari devono avere un’età compresa tra i 40 e i 74 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti descritti, godere dei diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata.
Gli aderenti prenderanno parte a un breve corso di formazione presso il Comando di Polizia Locale e saranno forniti di una copertura assicurativa contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni al loro affidate.
Tutti coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati a presentarsi ad un incontro che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 16:00 presso il Comando di Polizia Locale (Villa Milesi 1° piano). Per informazioni uff.polizialocale.1@comune.lovere.bg.it – tel. 035-983710.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here