Notizie

Lovere, cercasi volontari per il servizio di ausiliario di vigilanza scolastica

Con l’anno scolastico 2020/2021 l’amministrazione comunale di Lovere intende attivare il servizio di Ausiliario di vigilanza scolastica.

I volontari saranno impiegati per presidiare gli ingressi delle scuole durante gli orari di entrata e di uscita; accompagnare i bambini che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli; invitare i minori ad utilizzare gli attraversamenti pedonali; segnalare eventuali anomalie, sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini, senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori; ove possibile, sorvegliare il percorso casa-scuola; sorvegliare, se del caso, che la discesa dei bambini dagli autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

I volontari devono avere un’età compresa tra i 40 e i 74 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti descritti, godere dei diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata.
Gli aderenti prenderanno parte a un breve corso di formazione presso il Comando di Polizia Locale e saranno forniti di una copertura assicurativa contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni al loro affidate.
Tutti coloro che intendono aderire all’iniziativa sono invitati a presentarsi ad un incontro che si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 16:00 presso il Comando di Polizia Locale (Villa Milesi 1° piano). Per informazioni uff.polizialocale.1@comune.lovere.bg.it – tel. 035-983710.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Lovere, Volontariato

Continua a leggere

Rientro delle badanti, alberghi a prezzi calmierati per la quarantena
Taverna San Giorgio, un ristorante tutto da scoprire