FeaturedNotizie

Tamponi per studenti e personale scolastico, come e dove farli negli ospedali dell’Asst Bergamo Est

La Regione Lombardia ha definito nei giorni scorsi il piano anti Covid a scuola. Le prescrizioni sono state definite dalla Direzione Generale Welfare e condivise con i rappresentanti dei Pediatri e dei Medici di Medicina Generale. Le linee guida sono state quindi trasmesse a tutte le autorità sanitarie territoriali e agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

In sintesi, viene consentito l’accesso diretto all’effettuazione dei tamponi, con motivazione ben definita, per studenti e personale scolastico in caso di sintomi sospetti e sono garantiti gli esiti entro la giornata. L’isolamento scatta in caso di positività accertato. Per patologie con sintomi no covid, non serve certificazione del medico per il rientro in classe.

«L’accesso diretto al tampone con autocertificazione per gli studenti e il personale scolastico viene garantito in caso di rilevazione di sintomi a scuola oppure al di fuori dall’ambiente scolastico a seguito di indicazione del Medico o del Pediatra», ha spiegato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

I punti tampone sono stati definiti dal coordinamento tra Agenzie di tutela della salute (Ats) e Aziende socio sanitarie territoriali (Asst). Accessibili tutti i giorni dal lunedì al sabato almeno 4 ore al giorno durante la mattinata. I laboratori processano i tamponi in giornata e provvedono a caricarne gli esiti sul Fasciolo Sanitario Elettronico e sul ‘flusso tamponi’ entro le ore 23. Ats, medici e pediatri possono visualizzare gli esiti tramite gli appositi cruscotti o strumenti informatici dedicati. Le Ats garantiscono anche il supporto formativo e informativo necessario sul territorio per i referenti scolastici e le famiglie.

Ieri (martedì 15 settembre) l’Ats di Bergamo ha comunicato luoghi e orari dei punti prelievo. Oggi l’Asst Bergamo Est ha chiarito quali dove e come si fanno i tamponi negli ospedali di sua competenza.

Di seguito la nota dell’azienda:

“Il DPCM del 7 settembre 2020 ha previsto che le istituzioni scolastiche continuino a predisporre ogni misura utile all’avvio delle attività didattiche/educative, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-COV-2 elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) . In attuazione del DPCM 7 settembre 2020 Regione Lombardia ha fornito le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, che verranno aggiornate in base all’evoluzione del quadro epidemiologico e delle conoscenze scientifiche.  In particolare, è stato previsto un percorso semplificato di identificazione dei casi di Covid-19, in modo da garantire una riduzione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone, sia per gli studenti che per il personale docente.

A tal fine l’Asst Bergamo Est consente l’accesso per l’effettuazione del tampone senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione,  per gli studenti e per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.

Ecco dove e come fare i tamponi 

I tamponi saranno ad accesso libero (ovvero senza prenotazione) da lunedì a sabato dalle 9 alle 14 presso: 

Ospedali di Seriate, Alzano Lombardo e Piario: tende adiacenti all’ingresso 

Ospedale di Lovere: zona adiacente al Pronto Soccorso”.

 

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Blitz antidroga dei carabinieri: dieci arresti
Covid-19 e memoria collettiva, una riflessione a Decoder