Home Notizie Agevolazioni sulla tassa rifiuti a Clusone, come fare

Agevolazioni sulla tassa rifiuti a Clusone, come fare

Elezioni a Clusone
Piazza Sant'Andrea a Clusone con il palazzo comunale

Sconti sulla tassa rifiuti, a Clusone, per le famiglie in condizioni di disagio economico. È prevista un’agevolazione del 25% sulla quota variabile (la Tari è infatti composta da una quota fissa e una variabile).

Le nuove tariffe, approvate dal Consiglio comunale a settembre, vedono un aumento nella parte variabile e una riduzione di quella fissa. In ambito residenziale la quota fissa si basa sui metri quadrati degli immobili, mentre la quota variabile sul numero di occupanti. A bilanciamento dell’inevitabile aumento previsto per le famiglie numerose, per quest’anno, il bonus sociale a favore delle famiglie in difficoltà prevede uno scontro del 25% sulla parte variabile.

Il Comune di Clusone ha comunicato come poter accedere all’agevolazione. Di seguito la nota del Settore economico finanziario:

Il Consiglio Comunale ha deliberato di riconoscere ai contribuenti intestatari di un’utenza domestica TARI, in regola con i pagamenti dei tributi e in possesso delle condizioni di ammissibilità all’agevolazione “bonus sociale elettrico e/o gas e/o idrici” per disagio economico o titolari dei medesimi bonus, un’agevolazione del 25% sulla quota variabile della TARI 2020. 

La riduzione verrà applicata direttamente dall’ufficio tributi in fase di emissione della bolletta di saldo della TARI 2020, ai contribuenti già titolari del bonus energia elettrica, gas, idrico alla data del 15 ottobre. I cittadini, in possesso dei requisiti per beneficiare dell’agevolazione ma non titolari della stessa, potranno presentare domanda all’ufficio tributi – entro il 31 dicembre – compilando la modulistica disponibile presso l’ufficio o scaricabile dal sito internet istituzionale, nella pagina Trasparenza TARI. 

L’ufficio tributi è a disposizione dei cittadini per chiarimenti, telefonando al numero 034689630, oppure scrivendo all’indirizzo tributi@comune.clusone.bg.it oppure ancora allo sportello da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00 e il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here