FeaturedNotizie

«Aiutiamo la Val Seriana: sui social foto dei nostri paesi»

Come sta cambiando la società ai tempi della pandemia: è uno dei temi che cerchiamo di approfondire con la nostra trasmissione Zero Pollici. Tante professioni hanno dovuto riaddattarsi o, addirittura, reinventarsi a un mondo che inevitabilmente non è più quello di prima. Tra queste, le guide turistiche.

Abbiamo cercato di capire cosa si sta muovendo in questo settore con l’aiuto di Laura Benzoni, di Clusone, storica dell’arte e guida turistica. Siamo partiti dalla presenza sui social nel periodo del lockdown fino ad arrivare all’estate con le prime visite guidate.

Abbiamo esteso la riflessione alle idee e alle possibili strategie per promuovere il nostro territorio. A questo proposito, Laura Benzoni lancia un appello: «Mi piacerebbe che ogni persona postasse sui propri social foto delle bellezze artistiche e naturali del posto in cui vive. I social sono un strumento molto potente. Se tutti iniziassimo un circolo virtuoso di foto belle della nostra Val Seriana, utilizzando gli hashtag giusti, le modalità migliori per diffondere il messaggio, potremmo arrivare a turisti in tutta Italia e, perché no, anche oltre. Ogni cittadino deve essere ambasciatore della propria terra. Questo può essere un modo per aiutare la ripartenza dei nostri commercianti, degli operatori turistici e, in definitiva, di tutto il nostro territorio».

Di seguito, il video della puntata di Zero Pollici con l’intervista a Laura Benzoni.

Condividi su:

Continua a leggere

La pandemia peggiora, cambio di programma a Castione
Ospedale di Alzano, dall’inchiesta emergono nuovi dettagli