È trascorsa un’altra estate difficile per la Val Vertova. Nonostante il coronavirus e gli appelli del sindaco di Vertova Orlando Gualdi a non frequentare il posto, migliaia di turisti ed escursionisti hanno preso d’assalto la perla naturalistica della Val Seriana. Ora però la stagione più complicata è archiviata e si guarda avanti.
«Ci siamo già messi in moto per l’anno prossimo, in modo da non farci trovare impreparati – osserva il sindaco di Vertova -. Abbiamo costituito una commissione proprio con questo obiettivo. Sarà presieduta da Elio Paganessi, consigliere comunale delegato alla gestione e allo sviluppo della Val Vertova. Abbiamo coinvolto anche il capogruppo di minoranza Marco Donini. Il lavoro da fare è tanto e bisogna cominciare da subito».

Sul tavolo ci sono già le prime idee. «Ad esempio, siamo intenzionati a contingentare le persone che potranno andare in Val Vertova – prosegue Gualdi -. Pensiamo di mettere un limite a 1000 o 1200 persone. Abbiamo inoltre in corso i lavori per istituire nuovi parcheggi. Nel frattempo, è iniziato il secondo lotto per la sistemazione della strada d’accesso. L’intervento dovrebbe concludersi prima di Natale e finalmente avremo l’intera strada messa in sicurezza».
Il video con l’intervista al sindaco Orlando Gualdi: