Notizie

«Non sempre è necessario lo sportello, tanti servizi anche con i Postamat»

Gli uffici postali si trovano in questo periodo in una situazione complicata a causa della pandemia e dei conseguenti provvedimenti per il contenimento del virus e il distanziamento interpersonale. Ma non sempre è necessario recarsi allo sportello. Poste Italiane sottolinea l’opportunità di utilizzare numerosi servizi attraverso la rete dei 130 ATM Postamat distribuiti sull’intero territorio della Provincia di Bergamo. 

«Gli ATM Postamat – spiega l’azienda – sono installati sia nel capoluogo, che dispone di 16 punti di accesso automatici, che in molti comuni della provincia, anche nei piccoli e piccolissimi centri e rappresentano un ulteriore canale di accesso ai servizi, che si affianca alla rete fisica dei 242 uffici postali e a quella online tramite APP e dal sito www.poste.it, garantendo la presenza capillare di Poste Italiane anche in località dove non è presente un ufficio postale». 

I Postamat «consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, pagamento di bollettini di conto corrente premarcati, ricariche telefoniche e di carte Postepay, ma anche operazioni informative quali estratto conto, saldo e lista dei movimenti. I nuovi ATM Postamat di ultima generazione sono disponibili sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24 e possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay».

«Gli ATM Postamat sono inoltre disponibili per i possessori di Carta Libretto, la carta di prelievo collegata al Libretto Postale Ordinario o Smart – prosegue l’azienda -. I pensionati che hanno richiesto l’accredito della pensione sul Libretto Postale possono infatti prelevare presso gli ATM Postamat della provincia fino ad un massimo di 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese. Infine nelle due ore successive al prelievo sono coperti da un’assicurazione gratuita fino ad un massimo annuo di 700 euro in caso di furto di contante». 

In Val Seriana e Val di Scalve in particolare sono attivi 20 ATM Postamat, precisamente nei comuni di Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Azzone, Clusone, Colzate, Fino del Monte, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Oltressenda Alta, Onore, Rovetta, Selvino, Valgoglio, Vertova, Villa di Serio, Villa d’Ogna, Vilminore di Scalve,

 Per conoscere l’ATM Postamat più vicino è possibile consultare il sito di Poste Italiane all’indirizzo www.poste.it o tramite l’APP Ufficio Postale. 

Condividi su:

Continua a leggere

Consegne a domicilio, asporto e cesti natalizi: Promoserio in aiuto alle attività del territorio
Mobilità, “Investiamo in infrastrutture”