FeaturedNotizie

Strada per San Lucio, in arrivo il “Gratta e sosta”

Clusone – Monte San Lucio senza dovere ricorrere a mezzi fuori strada: sarà presto possibile grazie all’intervento di asfaltatura che ha interessato la strada consortile (via Beur-San Lucio).

Per salire comodi comodi in automobile ad ammirare il panorama, gustarsi un buon piatto al rifugio o fare una passeggiata in quota servirà tuttavia ancora un po’ di pazienza: sul tratto insiste ancora l’ordinanza di chiusura legata alle attività di cantiere. 

Nel frattempo, lunedì sera in giunta, l’amministrazione comunale ha definito la modalità con cui sarà possibile effettuare il pagamento della sosta. Dal primo gennaio 2021 sarà necessario esibire sull’auto un tagliando “Gratta e sosta”.

«Sarà reperibile presso i punti di rivendita – spiega il Comandante della Polizia Locale di Clusone Giuliano Vitali – e avrà un costo giornaliero di 3 euro. Sarà sufficiente grattare il giorno, il mese e l’anno corrispondente all’inizio della sosta e inserire la targa del veicolo». Gli esercizi interessati alla rivendita possono contattare gli uffici della polizia locale del Comune di Clusone.

Oltre ai 52 parcheggi presso il piazzale (a circa 1000 metri di quota), lungo la strada saranno indicate altre aree adibite alla sosta, ma si potrà lasciare l’auto solo dove vi sarà il cartello che ammette questa possibilità. Altrove va considerata la presenza del divieto di sosta con rimozione forzata (la carreggiata è stretta e vanno salvaguardati gli slarghi in cui è possibile accostare per permettere il transito degli altri veicoli).

«La strada consentirà a diverse persone di raggiungere questa località – prosegue Vitali -, anche a chi è portatore di disabilità. Per loro la sosta sarà gratuita (esibendo l’apposito contrassegno)».

«L’auspicio – continua Vitali – è che vi sia un uso consapevole. L’invito è quello di evitare comportamenti scorretti sia nella sosta, sia nel transito. Serve prudenza: si tratta di una strada di montagna di ridotte dimensioni in cui in primavera e in inverno può formarsi il ghiaccio». Presto verrà ultimata la segnaletica verticale e posto il limite dei 20 chilometri orari (in precedenza era di 30). Non potranno salire camper, autocaravan e roulotte.

52 i posti auto delimitati da righe blu presso il piazzale a circa 150 metri dal panoramico rifugio San Lucio

L’asfaltatura è stata resa possibile da una variazione di bilancio effettuata dalla precedente amministrazione comunale. L’investimento complessivo, considerando sia le risorse pubbliche sia quelle private, ammonta a circa 300.000 euro. Per affrontare i costi sono state anticipate le quote annuali di manutenzione.  

Sul “Gratta e sosta” è presente un Qr-code che rimanda al sito Internet della Turismo Pro Clusone

Condividi su:

Continua a leggere

Infortunio in un cantiere, grave operaio di Lovere
Furto al supermercato, uomo fermato dai vigili