A partire dal 10 novembre 2020 i Comuni dell’Unione Comuni della Presolana hanno deciso di riattivare il “Centro Operativo Intercomunale” per la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, visti anche gli ultimi sviluppi normativi che hanno incluso i nostri Comuni nell’area a rischio massimo, c.d. “zona rossa”.
Il Centro operativo è composto dai Sindaci dei 5 comuni (Rovetta fino al 31/12 è ancora componente dell’Ente Sovracomunale), dal Responsabile della Protezione Civile, dalla Responsabile dei Servizi Sociali, del Comandante della Polizia Locale e dai referenti delle associazioni di volontariato del territorio ed ha il compito di sopraintendere alle varie iniziative messe in campo dai Comuni e di garantire un adeguato approvvigionamento di DPI per il nostro territorio.
Al momento la situazione epidemiologica sul nostro territorio è sotto controllo e profondamente diversa rispetto a quella della primavera scorsa, ma si ritiene fondamentale, fin da ora, un coordinamento delle iniziative.