Notizie

“C’è armonia”: un concerto presso l’ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo

(non è prevista la partecipazione in loco) L’ospedale è un microcosmo, con norme e tempi differenti rispetto alla “normalità”: una collettività umana che regola spesso situazioni delicate e complesse. Come tutte le organizzazioni, anche la vita in ospedale è fatta di relazioni, di comunicazione.

Oggi però è anche un luogo in trasformazione. I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in ambito sanitario spingono l’organizzazione ospedaliera a ricercare modalità di degenza e tempi di relazione diversi da quelli del passato. Questo concerto è un’opportunità per dimostrare vicinanza alle persone malate, a chi si rivolge al nostro ospedale per ricevere cure e sostegno, a chi in ospedale si prende cura dell’altro, quotidianamente. Un atto che rivela attenzione e interesse per una collettività che ha cura della persona. In ogni senso e in ogni ruolo. Il Maestro Antonio Brena e l’orchestra Gianandrea Gavazzeni di Bergamo regaleranno un momento di armonia e condivisione attraverso l’esecuzione di brani classici e contemporanei: da Bach a Morricone, da Schubert a Mozart, offrendo così un’occasione per aprire virtualmente le porte dell’ospedale a tutti coloro che amano la musica.

«La musica è uno dei mezzi sovrani nel mettere in connessione persone ed emozioni. E il valore di questo progetto sta proprio nel condividere un frammento importante del quotidiano all’interno di un sistema complesso, in cui ci si confronta con il dolore e la malattia. La musica, anche in questo caso, sarà una cura efficace»: commenta il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati.

“Grazie al prezioso contributo di Fra.Mar – si legge in un comunicato dell’Asst -, nella persona del Commendator Francesco Maffeis che ha reso possibile la realizzazione di questo evento, e a Pernice Comunicazione per la fondamentale Media Partnership, mostreremo l’ospedale come un luogo di convivialità e socialità”.

Il concerto sarà presentato dalla Dott.ssa Bruna Rea, Direttore Medico dei presidi ospedalieri di Alzano L.do e Gazzaniga.

Da domenica 31 gennaio la registrazione dell’evento sarà disponibile nella sezione news del sito internet aziendale: www.asst-bergamoest.it

DIRETTA FACEBOOK pagina ufficiale ASST BERGAMO EST – Sabato 30 gennaio 2021 ore 20.30 – https://www.facebook.com/AsstBergamoEst

Orchestra Gianandrea Gavazzeni, diretta dal maestro Antonio Brena
Violini: Monica Vacatello (violino di spalla), Paolo Viganò, Gianfranco Messina, Ilze Circene, Sonia
Rovaris, Tetyana Fedevich.
Viole: Lucia Corini, David Arienti
Violincelli: Francesco Dessy, Benedetta Giolo
Contrabbasso: Massimo Clavenna
Clavicembalo: Federico Caldara

PROGRAMMA DEL CONCERTO
Johann Sebastian Bach – Aria sulla quarta corda
Johann Pachelbel – Canone in Re Maggiore
Pietro Mascagni – Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
Johann Strauss – Pizzicato Polka
Antonio Vivaldi – Largo “Inverno” da “Le quattro stagioni”
Ennio Morricone – C’era una volta in America – The Mission – Nuovo Cinema Paradiso
Tomaso Albinoni – Adagio in Sol Minore
John Williams – Tema “Schindler’s list”
Georg Friedrich Händel – “Lascia ch’io pianga”
Charles Gounod – Johann Sebastian Bach – Ave Maria
Robert Schumann – Sogno (per clavicembalo solo)
Franz Schubert – Ave Maria
Wolfgang Amadeus Mozart – Eine Kleine Nachtmusic
Bonus track a sorpresa

Condividi su:

Continua a leggere

Val di Scalve, lavori (e chiusure) in vista sulla S.p. 60
Covid, Scandella (Pd): “Accesso ai dati e risarcimenti per le categorie danneggiate”