FeaturedNotizie

Il servizio civile alla Croce Blu di Gromo: opportunità per i giovani

C’è di nuovo la possibilità di svolgere il servizio civile alla Croce Blu di Gromo. Un’occasione rivolta ai giovani per mettersi in gioco in una realtà che si occupa di soccorso e assistenza.

«Il servizio civile è un’opportunità per dare un contributo concreto alla comunità dedicando parte del proprio tempo agli altri – spiega Chiara Pellegrinelli, volontaria della Croce Blu che si occupa proprio delle esperienze di servizio civile -. Un’opportunità rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni. La durata è di 12 mesi. L’impegno richiesto di 25 ore alla settimana. Lo Stato riconosce ai giovani che svolgono questa esperienza un contributo di 439 euro al mese».

Quest’anno i posti disponibili alla Croce Blu di Gromo sono quattro. «I ragazzi in primo luogo saranno impegnati nella sala operativa, dove tra le altre cose c’è la gestione del telesoccorso – prosegue Chiara Pellegrinelli -. Per loro verrà poi organizzato un corso apposito, in modo che possano essere impegnati in alcuni servizi. Ad esempio, l’accompagnamento per dimissioni, dialisi, visite ed esami. Il loro contributo sarà senza dubbio prezioso. La speranza è che si appassionino e restino nell’associazione come volontari, come del resto hanno fatto quasi tutti i giovani che negli anni hanno aderito a questi progetti».

La domanda per svolgere il servizio civile va presentata entro le 14 di lunedì 15 febbraio, attraverso l’apposita piattaforma online. «I candidati possono presentare domanda per un solo progetto. Invitiamo però chi fosse interessato all’esperienza in Croce Blu a contattare in anticipo la nostra associazione. Si può venire in sede, in piazza Pertini a Gromo, telefonare al numero 0346 41530 oppure scrivere una mail a info@croceblugromo.it», conclude Chiara Pellegrinelli.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

«Vaccini, precedenza a chi vive e lavora nelle Rsa»
Coronavirus, i nuovi positivi in provincia di Bergamo comune per comune