FeaturedNotizie

Ardesio, dal 27 agosto la 3 giorni di Sacrae Scenae

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a fine agosto del 2020, torna ad Ardesio (Val Seriana/Bergamo) il Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae” che, organizzato da Vivi Ardesio con la direzione artistica dell’Associazione culturale Cinema e Arte e con promotori Comune di Ardesio, Parrocchia di Ardesio e Pro Loco Ardesio, si terrà da venerdì 27 a domenica 29 Agosto 2021.

La prima edizione di Sacrae Scenae organizzata e vissuta nell’anno segnato della pandemia di Covid-19, ma anche le celebrazioni contingentate per l’anniversario dell’Apparizione della Madonna di Ardesio ci hanno fatto riscoprire l’importanza delle devozioni popolari e in particolare della devozione per la nostra Madonna delle Grazie, anche al di fuori della nostra comunità – spiega Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio -. Questa consapevolezza, oltre ai consensi per la prima edizione, ci spronano a continuare a credere in questo evento che è un unicum nel panorama dei festival cinematografici e di cui siamo molto orgogliosi. Un progetto che siamo riusciti a concretizzare grazie ai promotori che lo hanno fortemente voluto ma soprattutto grazie ai numerosi enti e aziende che hanno voluto sostenerci e che ringraziamo”.

Sono già una quarantina i film pervenuti per l’edizione 2021, candidature nazionali e internazionali provenienti da diverse Nazioni del Mondo, ben 16 (Brasile, Kosovo, Bolivia, USA, Canada, Portogallo, Francia, Messico, Svezia, Ucraina, Germania, Russia, Iraq, Giordania, Libano, Siria) oltre all’Italia e che parteciperanno alla selezione. C’è ancora tempo per presentare i film al concorso: il bando per candidarsi alla selezione dei film che saranno proiettati durante la seconda edizione del festival è infatti già aperto e scadrà il 15 maggio 2021. Potranno essere presentati corti, medio e lungometraggi e film d’animazione che racconteranno di tradizioni legate alla devozione popolare.

Nella prima edizione sono state 60 le candidature pervenute da 15 nazioni, con 22 film selezionati al concorso provenienti da Italia, Stati Uniti, Belgio, Croazia, Spagna e proiettati durante i tre giorni di festival, sold out a tutti gli appuntamenti. Vincitore assoluto della prima edizione è stato il film “Lo sguardo di Rosa” di Fabio Segatori, che si è aggiudicato il “Campanile d’oro”, una riproduzione del campanile del Santuario di Ardesio. Menzioni speciali (Campanili d’argento) invece a “Novalesa 2020 la processione che non c’è” di Lorenzo Chiabrera; “From on high” dell’americana Dawn Westlake, e “La cacciata del Malvento” di Donato Canosa. La Giuria Popolare ha premiato invece “Voci dal silenzio” di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.

Anche per il 2021 saranno diversi i premi assegnati: oltre al vincitore assoluto che riceverà il Campanile d’Oro e alle menzioni d’onore assegnate dalla Giuria del Festival (presieduta da Nicola Bionda), vi sarà il premio della Giuria popolare (presieduta da Umberto Zanoletti).

Tra gli obiettivi del Festival primaria è la valorizzazione del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi in devozione alla Madonna, attraverso un evento culturale che farà conoscere le iniziative popolari legate alle devozioni. Grazie al festival gli organizzatori vogliono promuovere la registrazione e la divulgazione delle devozioni popolari. Non secondaria sarà la creazione di una Cineteca ad Ardesio che, allestita nel Museo Meta (Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana), gestirà tutte le opere giunte al Concorso. La Cineteca, realizzata in collaborazione con l’Università di Bergamo e con l’ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo, sarà anche punto di partenza per un centro studi sulla religiosità popolare che coinvolgerà l’Università.

Il festival inaugurerà venerdì 27 agosto nel cineteatro dell’Oratorio di Ardesio, mentre si concluderà con le premiazioni domenica 29 agosto. Le proiezioni, che saranno a ingresso libero nella formula della cultura gratuita, prenderanno il via già venerdì sera e proseguiranno durante tutto il weekend. Numerosi gli appuntamenti in programma durante la tre giorni dell’evento: concerto in quota al Rifugio Alpe Corte, e poi gli spettacoli della Compagnia delle Chiavi, le visite guidate gratuite e aperitivi in musica. Tra le novità della seconda edizione la mostra di immagini sacre “Immaginette Contemporanee, tra arte e devozione” con opere dell’artista milanese Nadia Nespoli.

Condividi su:

Continua a leggere

Lago d’Iseo, rischio frana: si teme anche l’onda anomala
«Il Covid sta entrando nei luoghi di lavoro. Focolai nelle aziende»