Notizie

“Fratelli tutti”: incontro online su lavoro e giustizia sociale

Si conclude giovedì, 25 febbraio, il percorso “Per una nuova economia sociale” che CISL Bergamo, insieme all’ Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi, ha approntato per approfondire i temi della dignità del lavoro e della giustizia sociale alla luce dei messaggi contenuti nell’ultima enciclica di Papa Francesco, “Fratelli Tutti”.

Giovedì, in modalità webinar, si terrà la tavola rotonda sul tema “Responsabilità e condivisione per un lavoro più umano”.

Francesco Corna, Segretario Generale CISL Bergamo, si confronterà con Don Cristiano Re, dell’Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi di Bergamo, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Claudia Terzi, Assessore Regione Lombardia, Alberto Brivio, Presidente di Imprese e Territorio, Giuseppe Guerini, Presidente ConfCooperative Bergamo, e Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo.

Abbiamo ritenuto quanto mai opportuno approfondire la conoscenza e la discussione in merito ai temi posti da questa enciclica – dice Francesco Corna -, che ci pone domande di senso rispetto alla crisi economica e valoriale che stiamo vivendo, consapevoli che indipendentemente dalla fede religiosa, l’enciclica contenga analisi e sollecitazioni che sono di una ricchezza e profondità che sicuramente ci possono aiutare nel nostro impegno di tutela sindacale. L’iniziativa, per la CISL, si inserisce nel percorso di riflessione congressuale che coinvolgerà quest’anno la nostra Organizzazione. Il periodo storico che stiamo attraversando necessita di riflessioni e risposte inedite, che ci permettano di affrontare il futuro da promotori e costruttori di politiche di inclusione e fraternità, contrastando le derive delle economie che portano allo sfruttamento e allo scarto”.

L’incontro sarà visibile, a partire dalle 10, in streaming sui canali Facebook e YouTube.

I link per partecipare

https://www.youtube.com/c/CislBergamo035324111

https://www.facebook.com/cisl.bergamo

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Pericolo valanghe, chiusa anche la mulattiera per il Curò
Coronavirus, a Valgoglio casi ancora in salita