FeaturedNotizie

Lino della Valgandino: a Porta a Porta la copia della Sacra Sindone

Svelata ieri sera a Porta a Porta, programma televisivo di Rai1 condotto da Bruno Vespa una delle copie in scala 1:1 della Sacra Sindone realizzate con il lino coltivato in Valgandino e prodotto grazie al coinvolgimento di aziende bergamasche (rivedi la puntata a questo link – Youtube).

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito di un progetto che unisce fede, devozione e tradizione che avrà risonanza a livello globale: le copie saranno infatti destinate a centri studi e importanti musei all’estero.

La materia prima è stato coltivata in Valgandino nel 2020 grazie al progetto “Lino Val Gandino, il tessuto, la reliquia del mondo” con capofila il Comune di Peia affiancato dal Comune di Gandino e dal Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino. Nell’iniziativa locale è stato coinvolto il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone (CISS), unico centro al mondo a essere ufficialmente riconosciuto dal Custode Pontificio della Sindone.

Nell’aprile 2020, nel pieno della pandemia, i semi sono stati messi a dimora nel terreno di proprietà della famiglia Torri in via Resendenza, non lontano dal Convento delle Suore Orsoline di Gandino. La filatura è avvenuta nella Bergamasca a cura del Linificio Canapificio Nazionale con sede a Villa d’Almè. La tessitura in Val Gandino, a cura di Torri Lana 1885, realtà con sede tra Gandino e Peia (all’imbocco della via della Lana).

Anche la stampa ha avuto luogo nella Bergamasca, presso la sede EFI Reggiani di Grassobbio e con la supervisione del Museo della Sindone di Torino in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone.

Le copie della Sindone diventeranno strumento di promozione anche attraverso l’apposizione di un qr code digitale che rimanderà a uno specifico sito. Fra le prime destinazioni va segnalata quella relativa al Museo della Bibbia di Washington D.C. (Stati Uniti), dove un’apposita sezione dedicata alla Sindone verrà inaugurata nella primavera 2022.

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, addio a Giovanni Battista Campana
Meno passeggeri, Navigazione Lago d’Iseo taglia le corse di una linea