Ci sono opere della letteratura che continuano a parlarci, anche se scritte più di quattrocento anni fa. È il caso del Don Chisciotte di Cervantes. La celebre lotta contro i mulini a vento è una metafora valida anche nel XXI secolo, in tempo di pandemia. Come hanno ben capito alcuni studenti dell’Istituto “Romero” di Albino.
Insieme alle loro insegnati di spagnolo Sara Amidoni e Laura Dossena, le classi 5R e 5T hanno lavorato a un progetto attraverso la piattaforma digitale europea Etwinning. Ciò ha permesso di collaborare con tre scuole spagnole: una dei Paesi Baschi e due di Siviglia.
I tempi del progetto, a un certo punto, si sono sovrapposti con la pandemia e il lockdown. Ecco allora che i ragazzi hanno riconosciuto i “Chisciotte” moderni nelle persone che stavano lottando in prima linea contro il Covid.
Dal progetto è poi nato un video con cui i ragazzi del “Romero” hanno vinto la fase provinciale del premio “Scuola digitale”. Un lavoro che si chiude con una riflessione sul periodo della pandemia e il valore che il progetto ha assunto per gli studenti durante il lockdown.
Nel video in apertura, il servizio di Target con l’intervista alle insegnanti e il video presentato per il concorso “Scuola digitale”.