Notizie

Partner bergamasco per la costruzione del nuovo stadio di Cagliari

Il gruppo bergamasco Costim parteciperà alla costruzione del nuovo stadio del Cagliari. È stata la stessa società rossoblù a dare notizia che il gruppo affiancherà il club in qualità di partner industriale e soggetto costruttore.

«Il coinvolgimento di Costim – player industriale integrato e digitalizzato, specializzato nella realizzazione di grandi progetti immobiliari “chiavi in mano” – consente di rafforzare ulteriormente l’iniziativa nei suoi fondamentali tecnici ed industriali e rappresenta un passaggio chiave nel più ampio sviluppo del progetto, sia sotto il profilo strategico che operativo. Costim lavorerà a stretto contatto con Cagliari Calcio e Sportium nel completare il progetto definitivo e parteciperà, insieme al club, alla gara pubblica internazionale che dovrà essere indetta da parte del Comune per l’affidamento dell’intervento», si legge in un comunicato della società.

Costim è una holding industriale fondata dal cavalier Domenico Bosatelli e da Francesco Percassi. Si occupa della realizzazione “chiavi in mano” di grandi progetti di rigenerazione urbana. Opera mediante le tre società controllate: Impresa Percassi SpA (general contractor leader nell’edilizia privata), Gualini SpA (realtà internazionale nella progettazione e realizzazione di involucri edilizi) ed Elmet (azienda di global service, energy service e servizi digitali integrati). Prima applicazione di questo innovativo modello è l’avveniristica città del futuro Chorus Life in costruzione a Bergamo.

Il Cagliari Calcio confida, nel rispetto della tempistica prevista dalle procedure amministrative in corso, che i lavori possano essere avviati nel 2022 e completati nei successivi 24 mesi. La scelta di Costim, sottolinea il club «è stata effettuata dopo un accurato processo di selezione, frutto di analisi e valutazioni che hanno interessato un elevato numero di potenziali partner di primissimo livello, basate su criteri di affidabilità, tenendo conto anche del profilo innovativo dell’impresa e della capacità di soddisfare nel dettaglio ogni requisito previsto dalla normativa applicabile, ivi incluse le prescrizioni dettate dalla legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (c.d. “Legge Stadi”)». 

«La struttura di Costim – con tre tasselli portanti di conclamata solidità quali Impresa Percassi S.p.A., Gualini S.p.A. ed Elmet S.r.l. – permetterà di ottimizzare e valorizzare tutti i processi inerenti la costruzione dell’opera, grazie a sinergie e ripartizione delle competenze in parallelo con il coordinamento del Cagliari Calcio e delle altre professionalità coinvolte. Con Costim il Club si avvale di un attore riconosciuto per la capacità di accogliere, definire e fare propria ogni dinamica del settore, inteso come catena del valore che si compone di competenze cross-funzionali e know how specifici», prosegue il comunicato della società. 

«Siamo onorati che il Cagliari Calcio ci abbia scelto come partner per il progetto ed orgogliosi di aver dimostrato durante la procedura di selezione il valore aggiunto che Costim può apportare in simili iniziative. Il progetto del nuovo stadio per vision e qualità è in linea con la strategia di sviluppo del Gruppo che mira a portare innovazione e digitalizzazione nel mondo del real estate italiano», dichiara Jacopo Palermo, amministratore delegato del gruppo Costim.

Grazie a questo accordo il percorso verso il nuovo stadio assume un’accelerazione decisiva, mentre proseguono anche le attività per la definizione del modello di finanziamento dell’opera, per le quali l’Istituto per il Credito Sportivo sta già collaborando con il Cagliari Calcio. 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nuovo teleriscaldamento ad Alzano: oltre 2000 tonnellate di CO2 in meno all’anno
Clusone, un nuovo direttivo per la Consulta dei Giovani