Notizie

Chiude per tre giorni (a fasce orarie) la strada per il Santuario di Altino

Chiusa per tre giorni a fasce orarie, la strada che porta al Santuario di Altino. Lo stop al traffico scatterà la prossima settimana per consentire la riasfaltatura di alcuni tratti. Interventi che precedono i festeggiamenti per l’anniversario dell’Apparizione.

La Polizia locale di Albino ha diffuso un avviso in cui comunica che «lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 luglio verrà effettuato l’intervento di riasfaltatura di alcuni tratti di via Santuario di Altino e dello slargo sottostante il parcheggio del Santuario. Per consentire i lavori in sicurezza, la via Santuario di Altino sarà chiusa al traffico veicolare (biciclette e moto comprese) dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18 di lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 luglio». Resta possibile raggiungere il Santuario attraverso il percorso alternativo, passando da Casale e dal Colle Gallo.

Venerdì 23 Luglio ricorre il 525° Anniversario della apparizione della Beata Vergine Maria del monte Altino. Mercoledì 22 e giovedì 23 sarà disponibile un servizio di bus navetta con partenza dalla piazza di Vall’Alta per raggiungere il Santuario. La sera della vigilia, giovedì 22, le partenze dal Vall’Alta saranno alle 19, 19.30 e 22; il ritorno alle 22 circa dopo la funzione. Venerdì 23 partenze dalle 7.30 fino alle 18.30 (pausa dalle 12 alle 14); ritorno dalle 8 alle 18,30.

Il programma di giovedì 22 luglio prevede alle 20 il rosario meditato, alle 20,30 la messa all’esterno presieduta da padre Renzo Zambotti. A seguire la processione (da definire in base a restrizioni Covid) con la statua della Madonna, accompagnata dai Confratelli di Vall’Alta e altri paesi.

Venerdì 23 Luglio messe alle 7, alle 8, alle 9 (animata dai pellegrini di Cene), alle 10,30 messa solenne presieduta da don Daniele Belotti, alle 16 messa presieduta da monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza. Altre messe alle 17,30 e alle 20.

Nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti dell’Apparizione sono in programma anche due appuntamenti. Lunedi 19 luglio, alle 21, “La carezza di Dio”, rappresentazione su san Giuseppe a cura del Teatro Minimo di Ardesio. Mercoledi 21 luglio, alle 20,30, “Tota pulchra – Maria nei dipinti di Giovan Battista Moroni e del Rinascimento”, conferenza di Silvio Tomasini.

Ulteriori informazioni sul sito web del Santuario di Altino.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di sabato 17 luglio
Caduta in montagna, elicottero a Valbondione