Notizie

Gandellino: ultimo commosso addio a Lucio Fiorina

Alla presenza di numerosi primi cittadini del territorio della Valle Seriana, questa mattina a Gandellino è stato dato l’ultimo saluto a Lucio Fiorina, amministratore pubblico di lungo corso spentosi all’età di 84 anni nella giornata di sabato 10 luglio all’ospedale di Seriate.

Classe 1936, Lucio Fiorina era laureato in architettura e aveva lavorato nel mondo della scuola dagli anni ’60 agli anni ’90 come preside. Aveva fondato uno studio con sede a Bergamo specializzato nella progettazione architettonica, edilizia scolastica, pianificazione territoriale e urbanistica.

Era stato una delle figure più rappresentative del mondo socio-politico locale.

Nel 1959 venne eletto consigliere comunale a Gandellino, Comune in cui ricoprì l’incarico di sindaco per 3 mandati (la sorella Flora è l’attuale prima cittadina del paese). Nel 1972 divenne presidente della neonata Comunità Montana della Valle Seriana Superiore, ruolo che svolse anche negli anni 2000 fino alla fusione dell’ente con la Comunità della Bassa Valle Seriana, divenendo di fatto l’ultimo presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Superiore. Nella seconda metà degli anni ‘80 assunse il ruolo di Assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica della Provincia di Bergamo. 

L’elenco degli incarichi continua: componente dell’Uncem nazionale, Presidente del Comprensorio della Valle Seriana, Presidente eletto del Comitato dei garanti dell’Asl di Bergamo, membro del CDA dell’Azienda Regionale delle Foreste e, da ultimo, aveva rivestito l’importante ruolo di membro del CDA di Finmeccanica. E’ stato anche componente del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore.

Per il suo impegno civico e sociale venne insignito del grado di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” nel 1972 e di “Ufficiale” nel 2013. 

Condividi su:

Continua a leggere

Ok in Consiglio Regionale alla legge per valorizzare strade e sentieri di montagna
Castione, magliette in vendita per realizzare la pista di e-bike