Notizie

Gandino, inaugurata la nuova area voluta dai giovani a Cirano

Taglio del nastro questa mattina, sabato 24 luglio, a Gandino per la nuova “Skatepark & Calisthenics Area” realizzata dal Comune nella frazione di Cirano. Uno spazio per l’attività fisica all’aperto, dedicato soprattutto a ragazzi e giovani.

A fianco del sindaco Elio Castelli c’erano il delegato allo sport Michele Castelli e, soprattutto, i giovani che hanno ideato e supportato la nuova realizzazione, costata al Comune circa 50.000 euro. Fra i promotori da ricordare Luca Moretti, Luca Nodari, Davide Noris, Davide Bertocchi e Matteo Rottigni. Presenti anche i rappresentanti della Consulta e del Gruppo Alpini.

Il progetto rientra nel più ampio contesto che vede al centro l’area polivalente di proprietà comunale, dotata già di un campetto di calcio e uno di pallavolo. Nelle vicinanze anche il percorso attrezzato della Compagnia Arcieri Valgandino. L’area, ai piedi della chiesa di San Gottardo, era stata acquistata nel 2006 dal Comune con una spesa di 200.000 euro.

Le nuove strutture sono dedicate in particolare a skatepark e calisthenics, attività di cui i giovani hanno dato dimostrazioni pratiche, fra gli applausi dei ragazzi del Cre di Gandino, Barzizza, Cirano guidati da don Manuel Valentini, che ha impartito la benedizione.

I giovani protagonisti dell’iniziativa saranno anche i custodi manutentori dell’area, dotata anche di una fontana e, a breve, di adeguati servizi igienici. «I ragazzi – ha detto il sindaco Castelli – sono una risorsa, con il loro entusiasmo e le loro competenze. Abbiamo tanto da imparare».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Castione, un positivo al Cre: quaranta in isolamento
Incidenti fra auto e moto, soccorsi in azione in Val Seriana e Val Camonica