Notizie

Lavoro in Bergamasca, a maggio le nuove assunzioni hanno superato i livelli pre Covid

Migliora ulteriormente la situazione del mercato del lavoro in Bergamasca. Il rapporto redatto dall’Osservatorio della Provincia, aggiornato al mese di maggio 2021, indica diversi parametri col segno più.

Di seguito una sintesi degli aspetti principali:

  • Per la prima volta dall’inizio della pandemia, le nuove assunzioni mensili di dipendenti (11.007 a maggio) hanno superato, di poco (+2,4%), i livelli “pre-Covid” del 2019.
  • La crescita occupazionale maturata nell’arco degli ultimi dodici mesi si consolida con un saldo positivo di 5.309 posizioni di lavoro dipendente, generato in larga misura dall’industria (+2.211) e dalle costruzioni (+1.875), col contributo del settore agricolo (+312) e, per la prima volta dalla crisi Covid, con la risalita del macrosettore del commercio e servizi (+911), al cui interno migliorano, pur restando ancora negativi, i saldi delle attività turistiche e dei servizi personali, i più colpiti nei mesi passati dalle misure restrittive.
  • La ripresa delle assunzioni in confronto ai livelli pre-Covid del 2019 è già da diversi mesi consistente per i contratti di somministrazione e, per la prima volta da diverso tempo, anche per i contratti a tempo determinato.
  • Come nel mese precedente il saldo tra ingressi e uscite è positivo in tutte le aree dei Centri per l’Impiego: torna cospicuo il saldo nell’area capoluogo (+1.554)

A questo link il rapporto completo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Si ferisce col flessibile, profondo taglio all’addome
Il programma della solennità della Madonna dello Zuccarello