Notizie

Sottrazione di vasi e fiori al cimitero di Clusone, giro di vite dal Comune

All’ingresso del cimitero di Clusone, insieme alle indicazioni legate al contenimento del Coronavirus (mascherina, distanziamento etc..) è stato posto un altro cartello.

“Nel rispetto di tutti i defunti del cimitero, oltre che dei propri cari, si confida nel senso civico di ognuno, affinché non si verifichino ulteriori episodi di sottrazione di fiori e vasi altrui. I trasgressori verranno puniti a norma di legge”.

«Da un po’ di tempo all’interno del cimitero – motiva l’affissione il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini – si verificano furti di fiori, vasi dalle tombe dei defunti. Vengono sottratti in maniera illegittima da alcuni ignoti. Siccome questi furti si verificano con una certa frequenza l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire in modo da aumentare i controlli. Stiamo valutando il potenziamento dell’impianto di video sorveglianza affinché possano essere scoperti questi ladruncoli. Abbiamo posto un cartello con cui mettere in guardia gli autori di questi gesti spiacevoli. Devono sapere di essere a rischio di sanzioni e figuracce. L’appello, nel rispetto dei nostri defunti, è che questi fatti non si verifichino più e che ciascuno vada ad acquistare i fiori invece di sottrarli dalle tombe».

Il campo santo è all’attenzione del Comune anche per altri motivi. «Il secondo aspetto riguarda la pianificazione – prosegue il primo cittadino -. Con la pandemia abbiamo avuto numerosi decessi, cosa che ha comportato un’accelerazione nella revisione del piano cimiteriale per il reperimento di spazi per tombe, ossari e urne cinerarie. Vorremmo istituire inoltre un giardino delle rimembranze e quindi rendere sempre più bello il nostro cimitero. Lo riteniamo un luogo molto sensibile e dedicato. Inizierà presto la revisione del piano cimiteriale a cui sarà accorpato una revisione del regolamento cimiteriale».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 07 07 2021
Un campo di padel al centro sportivo comunale di Clusone