Notizie

Val di Scalve, nasce l’associazione “Il sorriso di Michele”

Non sarà sicuramente dimenticata la gioia di vivere di Michele Morzenti, il giovane di 28 anni originario di Bueggio di Vilminore portato via da una leucemia fulminante pochi giorni prima di Natale dello scorso anno. Famiglia e amici stanno dando il via a un’associazione che mira a promuovere iniziative in suo ricordo: “Il sorriso di Michele”.

«L’intenzione di creare questa associazione culturale – spiega la sorella di Michele, Alice – è nata poco dopo la scomparsa di mio fratello all’interno della nostra famiglia e tra i componenti di gruppo di amici di mio fratello. Vuole porsi obiettivi sociali, culturali di beneficienza e soprattutto intende sostenere la ricerca scientifica contro le leucemie».  

L’inaugurazione sarà il 18 luglio, giorno del compleanno di Michele. «In programma vi sono una Santa Messa alla diga del Gleno e il via ufficiale dell’associazione – prosegue Alice -, occasione anche per raccogliere tesseramenti e cercare di ricordare Michele con il sorriso, come lui avrebbe voluto».  

Il vero primo evento sarà sabato 31 luglio con un torneo di pallavolo al campo sportivo di Bueggio. «Mio fratello – continua – era un giocatore di pallavolo molto appassionato. Aveva giocato in diverse squadre della Bergamasca. Abbiamo organizzato un torneo quadrangolare e abbiamo invitato le squadre in cui Michele ha militato. Ci saranno anche team del territorio. Un’occasione per stare insieme e rendere noti gli obiettivi della nostra associazione. Ci sono diversi modi per sostenerci. Si può fare una donazione libera, oppure richiedere una tessera da sostenitore annuale di 25 euro. Tutte le informazioni sono presenti anche sui nostri canali social».  

Istituita la “Giornata del sorriso”

«Ogni anno ci sarà la “Giornata del sorriso”, di rimando al nome dell’associazione – conclude Alice -. Mio fratello era una persona molto positiva. L’idea è venuta raccogliendo le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto. Era molto sorridente, un ragazzo particolare. Ho pensato subito a questo nome per l’associazione. La terza domenica di luglio in modo da portare avanti questo suo atteggiamento alla vita nonostante tutte le difficoltà». 

In caso di maltempo il programma prevede piani alternativi: la Santa Messa del 18 luglio potrebbe essere celebrata nella chiesa di Bueggio. Quanto organizzato per il 31 luglio potrebbe andare in scena il primo agosto. 

Condividi su:

Continua a leggere

Decoder Fuoriporta: intitolato a Ludwigsburg il rifugio al Barbellino
Franco Locatelli a Clusone con Incontriamocisulserio