FeaturedNotizie

Castione, benemerenza civica a Vincenzo Mollica

Cinque anni fa volle dedicare un inno alla Val Seriana, terra che frequenta per le vacanze da più di quarant’anni. Ieri (venerdì 6 agosto) Vincenzo Mollica, storico inviato del Tg1, ha ricevuto la benemerenza civica dal Comune di Castione della Presolana. A consegnargliela il sindaco Angelo Migliorati, durante un “Incontro con l’autore” a Bratto.

«Per avere in tanti anni di soggiorno dato lustro al nostro territorio, essendone cantore appassionato delle sue bellezze», la motivazione scritta sulla targa consegnata al giornalista dal primo cittadino di Castione. «Sono onorato di questo riconoscimento», ha detto Mollica ringraziando l’Amministrazione comunale, rappresentata oltre che dal sindaco anche dagli assessori Maria Luisa Tomasoni e Fabio Migliorati.

Mollica con la moglie

Vincenzo Mollica è da tempo un affezionato villeggiante di Castione. «Vengo qui da più di quarant’anni. Mi sono sposato 44 anni fa e con mia moglie Rosa Maria sono sempre venuto in Val Seriana, perché la serentià che mi danno questi luoghi non la trovo in nessun altro posto del mondo», ci ha detto il giornalista nell’intervista che potrete vedere nel video in fondo alla pagina.

All’Hotel Milano Mollica si è raccontato a un nutrito pubblico. Nella redazione del Tg1 fin dai primi anni Ottanta (e fino al 2020), ha seguito da inviato speciale la cerimonia degli Oscar, i festival del cinema di Venezia e Cannes, il festival della canzone italiana di Sanremo. Ha saputo raccontare con garbo e ironia il mondo della musica, del cinema e dello spettacolo.

Vincenzo Mollica e Roberto Iannotta

Roberto Iannotta, che lo ha presentato e introdotto ieri a Bratto, ha detto: «In un mondo spesso così concentrato sulle brutture, sulla violenza, è stato inevitabilmente e volutamente una voce controcorrente. Una voce inconfondibile che come un trombettiere per tanti anni è entrata nelle nostre case. Con le sue veloci, intense, sintetiche, sorprendentemente ritmiche descrizioni ci mostrava la magia di un mondo artistico che crea e non distrugge. La sua è stata una ventata poderosa, allegra e ironica di positività ininterrotta per quarant’anni».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Seguite le Olimpiadi? Jacobs e Tamberi vi hanno emozionato?
Imbarcazione semi affondata a Montisola, intervengono i vigili del fuoco